Attualità - 10 dicembre 2021, 10:27

Imperia, "trasloca" il dosso di via Serrati, Gagliano: "Abbassato anche di due centimetri per scongiurare problemi durante le piogge" (foto e video)

L'installazione, avvenuta nell'agosto scorso, aveva scatenato polemiche dividendo la città. Adesso lo spostamento è stato deciso in quanto essendo troppo alto quando pioveva creava delle "piscine" a ridosso di alcune case

Imperia, "trasloca" il dosso di via Serrati, Gagliano: "Abbassato anche di due centimetri per scongiurare problemi durante le piogge" (foto e video)

"Trasloca" il dosso di via Serrati a Imperia. Stamani, alla presenza dell'assessore alla viabilità, Antonio Gagliano, e degli agenti della polizia locale, gli operai della ditta incaricata hanno infatti avviato le operazioni per lo spostamento di una cinquantina di metri, in direzione diano Marina, ed inoltre è stato anche "abbassato" di due centimetri.

La normativa in materia prevede che i dossi, il cui scopo è quello di far rallentare i mezzi per scongiurare incidenti, siano alti cinque o tre centimetri. In precedenza quello posizionato in via Serrati era di cinque e adesso invece è stato ridimensionato. 

Installato nell'agosto scorso, questo dosso ha animato un dibattito cittadino molto forte scatenando diverse polemiche. C'è chi era contrario chi invece, lo attendeva da tempo visto il numero di sinistri registrati proprio in quel punto. 

Adesso il Comune ha previsto delle modifiche in quanto lo spessore portava all'accumulo dell'acqua piovana creando disagi ad alcune abitazioni e i proprietari si ritrovavano delle 'piscine' di fronte casa che in conseguenza rappresentavano un pericolo anche per gli altri. 

"Lo abbiamo spostato ed è stato ridimensionato, ci spiega l'assessore Gagliano. Pima era di 5 centimetri per far rallentare completamente affinché le macchine o le moto non corressero, per via degli incroci. Ci sono stati altri problemi, però che sono stati analizzati nel percorso. Ossia il dosso di 5 centimetri, quando pioveva, fermava l’acqua ed essendoci la discesa creava dei danni ai proprietari delle case. Abbiamo analizzato anche questa situazione e abbiamo verificato che mettendolo così basso, e spostandolo, ci sono meno problemi".

Altri dossi arriveranno presto in città. "Valuteremo di volta in volta come posizionarli. In alcuni casi, ha concluso l'assessore, sono i cittadini a chiedere di installarli per tutelare la sicurezza di tutti". 

Angela Panzera-Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU