“Il testo che viene portato in consiglio stasera, non prevede esenzioni secche per onlus per quanto riguarda l’occupazione di suolo pubblico ma solo una riduzione. Io ritengo, invece, che si debba concedere esenzione alle onlus”. Lo dichiara il capogruppo di ‘Cambiamo!’ in consiglio comunale a Imperia Davide La Monica a proposito delle modifiche al Regolamento comunale sull'applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e per l'occupazione delle aree pubbliche sui mercati, argomento che sarà discusso nella seduta di stasera del parlamentino illustrato dall’assessore al Commercio Gianmarco Oneglio, dopo un confronto che La Monica definisce “positivo” in commissione .
Il capogruppo arancione presenterà, dunque, un emendamento già affrontato da maggioranza e opposizione nella commissione competente.
“Ritengo che gli Enti del Terzo settore che ottengono l'autorizzazione all'occupazione di suolo pubblico per iniziative aventi le finalità di assistenza, previdenza, sanità e ricerca siano meritevoli di avere l'esenzione totale di diritto dal pagamento del canone di occupazione, così come avviene in quasi tutta Italia”, conclude Davide La Monica.
La proposta dell’amministrazione prevede una riduzione del 25 per cento e l’esenzione totale solo su richiesta alla giunta municipale.