Sport - 21 novembre 2021, 16:09

Calcio: la Sanremese trova tre punti preziosi. Al 'Comunale' batte 2-1 il Borgosesia e accorcia dalla vetta della classifica

Tre punti che tengono la Sanremese saldamente in zona play-off

Calcio: la Sanremese trova tre punti preziosi. Al 'Comunale' batte 2-1 il Borgosesia e accorcia dalla vetta della classifica

SANREMESE - BORGOSESIA

Marcatori: 4' Anastasia, 49' Valagussa (S); 87' Bernardi (B)

SANREMESE - Malaguti; Nouri, Valagussa, Mikhaylovskiy, Aita (77' Bregliano) ; Larotonda, Gemignani, Gagliardi cap. ; Anastasia, Ferrari (73' Orefice) , Vita (57' Scalzi, 81' Giacchino) . All. :Andreoletti

BORGOSESIA - Gilli, Frana, Iannaccone, Martimbianco, Colombo (56' Farinelli) , Carrara (81' Monteleone), Manfrè (46' Gualtieri) , Areco (87' Salvestroni), Omoregbe, Marra, Bertani (56'Bertani). All. :Lunardon

Ammoniti: Iannaccone, Bernardi (B); Aita, Bregliano (S)
Recupero: 1' nel primo tempo e 5' nel secondo

La Sanremese centra la terza vittoria di fila in campionato (quarto  considerando la Coppa) battendo 2-1 il pericoloso Borgosesia. Le reti, una per tempo, di Anastasia e Valagussa consegnano i tre punti ai biancoazzurri, nonostante il brivido finale del gol di Bernardi,  che salgono a quota 22 in classifica. E c'è l'avvicinamento alla vetta dato che capolista è diventato il Novara.

La Sanremese attacca da subito, unico modo per mettere in difficoltà un Borgosesia pimpante. Pronti, via e l'osservato speciale Omoregbe (appena acquistato dal Milan per 100mila Euro) impensierisce la retroguardia biancoazzurra. 

I padroni di casa rispondono subito alla grande: Anastasia, in contropiede, fulmina Gilli in uscita. Rete numero 4 per l'ala destra, segnata al minuto 4 del match. Poi la Sanremese va più volte vicina al raddoppio, soprattutto in due circostanze importanti con Vita.

Il cambio di passo della squadra matuziana è dettato dalla grande prestazione di Gemignani, tornato leader della mediana con continui recuperi e immediate ripartenze. Così come è decisamente positiva la partita del terzino Nouri. Alla mezz'ora, la squadra di casa abbassa troppo i ritmi e subisce il ritorno del Borgosesia, risvegliatosi dal torpore. Un paio di buoni tiri dei granata (Areco su punizione e Omoregbe da posizione favorevole) non sortiscono effetto. 

I tifosi matuziani si mordono le dita quando, ad inizio ripresa, quando Vita spara alta la più ghiotta delle occasioni dopo un perfetto contropiede orchestrato da Anastasia e Ferrari. E poco dopo, lo stesso imprendibile numero 7 vola sulla destra e serve il centravanti ex Forlì: Gilli compie un autentico miracolo sulla battuta a distanza ravvicinata.

Il portiere peró, poco dopo, non è irreprensibile sul cross smorzato che porta al raddoppio, nei pressi della linea, di Paolo Valagussa al secondo gol di fila al 'Comunale'.

Vita sarà anche il primo sostituito da Andreoletti dopo una partita piuttosto in ombra e, all'uscita, riceve comunque i cori di incitamento per i tifosi.  Ferrari si trasforma in rifinitore ma il neoentrato Scalzi 'perdona' gli ospiti. Poi Aita e Gemignani vanno vicini al tris nel giro di cinque minuti. 

Il Borgosesia però non muore mai e prova a riaprire il risultato, con la Sanremese che si rintana. Marra di testa e Areco su punizione esaltano Malaguti che si guadagna un voto alto in pagella. Gli ospiti sfiorano il gol in altre tre circostanze ma i ragazzi di Andreoletti reggono in qualche modo, fino al minuto 87 quando Bernardi sfrutta al meglio l'imbucata che riporta in gara i granata.

Non basta perchè la Sanremese si riversa in avanti e chiude in attacco la contesa.

Alberto Ponte

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU