Anche il Museo Civico di Sanremo ricorderà, domani, la celebrazione dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate italiane. In questa occasione il Museo invita a scoprire la sua sezione storica dedicata a Giuseppe Garibaldi, che dell’unità nazionale fu uno dei maggiori fautori. Al secondo piano di Palazzo Nota sono conservate alcune importanti testimonianze del legame tra il patriota e Sanremo.
I visitatori potranno osservare una raccolta di cimeli unici e di documenti dell’“eroe dei due mondi”. Il nucleo più consistente di testimonianze sul generale e condottiero riguarda l'amicizia con la poetessa inglese Caroline Giffard Phillipson con la quale Garibaldi intrattenne per molti anni una fitta corrispondenza. Tra i memorabilia più importanti esposti figurano una ciocca di capelli che il generale inviò alla donna il 22 agosto 1867, un copricapo e un porta tabacco in velluto.
Il Museo Civico di Sanremo, in piazza Nota 2, è aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Il costo dei biglietti è 3 euro ridotto, 5 euro intero.