Sport - 02 novembre 2021, 07:05

Imperia: stasera alla 'Cascione' una parata di stelle per Italia-Croazia di pallanuoto, in diretta sulla Rai

Il Settebello, campione del mondo in carica, torna a Imperia a tre anni di distanza dalla sfida di Europa Cup contro la Francia. Di fronte una Croazia che, dal 2007, è sempre andata a podio ai Mondiali.

Imperia: stasera alla 'Cascione' una parata di stelle per Italia-Croazia di pallanuoto, in diretta sulla Rai

Torna stasera la grande pallanuoto ad Imperia, con una vera e propria festa dello sport alla piscina ‘Cascione’, che ospiterà Italia-Croazia, amichevole di pallanuoto maschile, con fischio d’inizio alle 19.30.

La partita sarà anche trasmessa in diretta televisiva su Rai Sport e sarà un'interessante vetrina per Imperia e per le rinnovata piscina ‘Cascione’, che ha visto da poco concludersi un esteso intervento di riqualificazione. Il Settebello, campione del mondo in carica, torna a Imperia a tre anni di distanza dalla sfida di Europa Cup contro la Francia. Di fronte una Croazia che, dal 2007, è sempre andata a podio ai Mondiali.  

Con grande orgoglio torniamo ad ospitare il Settebello a Imperia, una città che ha dimostrato in questi anni di credere davvero nell'importanza della pratica sportiva, non solo a parole, ma con lo stanziamento di risorse ingenti per il miglioramento degli impianti. Ringrazio la Rari Nantes per il supporto nell'organizzazione di questo importante appuntamento, che rappresenta per Imperia anche una vetrina di livello nazionale”, commenta l'assessore allo Sport, Simone Vassallo.

Tutta la soddisfazione della Rari Nantes nelle parole della presidente Francesca Leone: "Abbiamo lavorato molto insieme al Comune per inaugurare la rinnovata piscina ‘Cascione’ con una partita della Nazionale. Sarà un modo per riportare gli Imperiesi, e non solo, nell’ impianto più importante della Provincia. Siamo felici di ospitare, dopo 3 anni, l’ Italia ed anche la Croazia, squadre composte da grandi campioni. Sarà un evento di grande rilievo per l’ intera Regione".

Il sindaco di Imperia, Claudio Scajola, ha ricevuto ieri mattina a Palazzo Civico una delegazione della Nazionale italiana. Il primo cittadino ha omaggiato lo staff del Settebello con il gagliardetto della città e con una targa in cui campeggia l'immagine stilizzata della facciata di Palazzo Civico insieme al Tricolore italiano.

“Siamo davvero orgogliosi - ha detto il sindaco Scajola - di tornare ad accogliervi a Imperia e di poter ospitare l'importante incontro con la Croazia. Abbiamo investito risorse importanti sulla piscina in questi anni perché vogliamo mettere a disposizione dei nostri giovani un impianto di livello e, al contempo, puntiamo ad ospitare con costanza appuntamenti sportivi di grande richiamo. Mi auguro che Imperia possa essere considerata da voi come una seconda casa, per noi è già così e lo dimostreremo con grande supporto domani”.

Ad Imperia sarà una parata di stelle con il ct Sandro Campagna ha diramato, tramite il sito della Federazione, la lista dei venti convocati per l'amichevole Italia-Croazia. Ecco i giocatori: Jacopo Alesiani, Edoardo Di Somma, Vincenzo Renzuto Iodice e Vincenzo Dolce (che fanno parte della AN Brescia, Campione d'Italia), Filippo Ferrero (CC Ortigia), Marco Del Lungo, Francesco Di Fulvio, Nicholas Presciutti e Alessandro Velotto (Esercito/Pro Recco), Gonzalo Echenique, Giacomo Cannella (Pro Recco, squadra Campione d'Europa), Andrea Fondelli, Lorenzo Bruni e Matteo Iocchi Gratta (RN Savona), Matteo Spione e Francesco De Michelis (Roma Nuoto), Luca Damonte (Ferencvaros), Luca Marziali, Mario Del Basso e Gianmarco Nicosia (Telimar Palermo). 

Lo staff è costituito dall'allenatore Alessandro Campagna, dall’assistente tecnico Amedeo Pomilio, dal medico Vincenzo Ciaccio, dal fisioterapista Riccardo Cipolat, dal preparatore atletico Goran Volarevic, dal videoanalista Paolo Baiardini. Dirigente accompagnatore Giuseppe Marotta. Assenti alcuni big come Aicardi, Figlioli e Bodegas. Ma l'allenatore, proprio ad Imperia, avvierà il progetto tecnico con i giovani che formeranno una seconda squadra. 

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU