Domani alle 10, nella Sala Convegni della Biblioteca Civica "Leonardo Lagorio" di Imperia, si terrà il Convegno "Cresco con la Musica. L'importanza della musica nello sviluppo del bambino, a partire dai primi mesi di vita". Il Convegno è rivolto a genitori e addetti ai lavori. A seguire, domenica dalle 15.30 alle 18.30, appuntamento dedicato ai più piccoli per festeggiare in maschera "Halloween a Palazzo Comunale" con merenda, laboratori di lettura e musica per famiglie e bambini dagli 0 ai 6 anni.
L'iniziativa si colloca nella cornice di "Aspettando il Centenario" della Città di Imperia che ha aderito da tempo a Nati per Leggere e Nati per la Musica. L'evento è organizzato dall'associazione AIGAM in compartecipazione con il Comune di Imperia, Assessorato alla Cultura, e si avvale del patrocinio di Asl 1 Imperiese, Nati per la Musica Liguria, Nati per Leggere Liguria e AIB (Associazione Italiana Biblioteche) Liguria.
"Il convegno di domani in Biblioteca e i laboratori di domenica in Palazzo Comunale - commenta l'assessore alla Cultura, Marcella Roggero - riprendono un programma di avvicinamento alla lettura che il Covid aveva interrotto ma a cui non abbiamo mai smesso di credere e lavorare. Aggiungiamo un nuovo progetto che è quello di Nati per la Musica e ne siamo orgogliosi perché la lettura e la musica sono parte fondamentale della crescita dei bambini e aiutano i genitori nel loro, non sempre semplice, ruolo di guida al futuro. Un ringraziamento a tutti coloro i quali hanno permesso la realizzazione di queste due giornate che saranno solo le prime di tanti appuntamenti".
"È una bellissima iniziativa del Comune e dell'associazione - ha detto il Pediatra Carlo Amoretti - che conferma come Imperia abbia a cuore la centralità del bambino. È dimostrato che mettere al centro della propria azione i bambini, investire su di loro oltre a favorire lo sviluppo stesso dei minori aiuta in termini sociali e alla lunga in termini di vantaggi e risparmi economici. Il fatto che convegno e laboratori siano inseriti all'interno delle manifestazioni di 'Aspettando il Centenario' avvalora il concetto di Imperia quale città dei bambini".
Per i laboratori di Halloween è necessario prenotarsi al numero 0183 701/606/602