Il baby Nergi è uno snack perfetto per tutti i palati e tutte le età perché le sue fibre regalano un buon senso di sazietà e stimolano anche gli intestini più pigri.
Frutta e ortaggi di Ortofruit Italia tornano protagonisti ogni mercoledì con le ricette 100% veg e super-salutari commentate dalla redazione de ilGolosario di Paolo Massobrio!
Il baby frutto Nergi: è il piccolo frutto che mancava e, con il suo colore verde brillante, va ad arricchire la gamma dei frutti di bosco. Mini formato, maxi benessere: poco più grande di un’oliva, Nergi è un concentrato di vitamina C Nergi: 100 g (corrispondenti a circa 10 frutti), infatti, ne contengono ben 43,8 mg, più del pompelmo e del ribes rosso. Altro punto di forza sono la sua praticità e la dolcezza che non ingrassa: si mangia comodamente con la buccia e, grazie alle sue 104 Kcal per porzione (200 g), può essere tranquillamente consumato anche da chi è attento alla linea. È dunque uno snack perfetto per tutti i palati e tutte le età, non ultimo perché le sue fibre regalano un buon senso di sazietà e stimolano anche gli intestini più pigri.
Crespelle di Nergi: Cialde morbide e sottili che, grazie al loro gusto neutro e versatile. Possono essere farcite con tantissimi ingredienti sfiziosi… proprio come le (ormai prossime) zucche di Halloween! Prelibate per ogni pausa ricaricante, sono ottime per la colazione: troviamo infatti i carboidrati della farina, le proteine e i grassi “buoni” delle nocciole insieme a quelli del cioccolato, infine il mix “super power” dei nutrienti di Nergi: più che buono, un #nergiorno!
Tempi: 20 minuti + 30 di riposo dell’impasto
Ingredienti (4 persone):
250 g di Nergi
200 g di farina tipo 00
280 ml di bevanda vegetale di soia (latte di soia)
1 cucchiaio di olio evo
1/2 cucchiaino di curcuma
1 pizzico di sale
50 g di crema 100% nocciole
60 g di cioccolato fondente
Zucchero a velo per decorare q.b.
Procedimento
1. Mettete in una ciotola la farina, la curcuma, il sale e mescolate bene;
2. Versate a filo l’olio evo e il latte di soia, mescolando continuamente con una frusta, fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi che lascerete riposare per ca. 30 minuti.;
3. Versate un mestolo dell’impasto ottenuto e fate roteare la padella per distribuirlo uniformemente, quindi fate cuocere ogni crespella un paio di minuti per lato;
4. Preparate la crema per la farcitura facendo sciogliere il cioccolato fondente al microonde/a bagnomaria, quindi unitevi la crema di nocciole e amalgamate bene;
5. Spalmate la crema ottenuta sulle crespelle, quindi aggiungete i Nergi precedentemente lavati e tagliati a fette.
6. Se gradite, decorate con una spolverata di zucchero a velo finale.
Se avanzano? Create una torta di crespelle alternando vari strati di crespelle distese, crema di cioccolato + nocciole e le fettine di Nergi!