Si terrà nella mattinata di mercoledì 8 ottobre a Palazzo civico un vertice istituzionale voluto dal sindaco di Imperia Claudio Scajola con il ministro per il Sud e la Coesione sociale Mara Carfagna,il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e il governatore ligure Giovanni Toti.
“C’è necessità, appunto, di coesione sociale tra Liguria e Piemonte, noi liguri e i nostri vicini piemontesi non possiamo pensare allo sviluppo dei nostri territori senza confrontarci, in pratica, quotidianamente, a partire dai collegamenti”, sottolinea Scajola. I dettagli dell’evento saranno messi a punto in questi giorni.
Al centro dei colloqui ci saranno, quindi, i collegamenti tra Liguria e Piemonte, in particolare quelli tra il Cuneese e la provincia di Imperia.
Si parlerà della Albenga – Carcare – Predosa, alternativa necessaria all’A10 spesso intasata durante i mesi estivi, del tunnel Armo - Cantarana, la variante del Colle di Nava, ma anche del raddoppio ferroviario Genova-Ventimiglia e del Colle di Tenda, la cui riapertura è prevista nel 2024.