Attualità - 27 settembre 2021, 11:17

Sanremo: alunna dell'Istituto Comprensivo “Centro Levante” protagonista al 6° Concorso Pianistico Internazionale Bruno Bettinelli

Sakura Rosa Mandaglio si è aggiudicata un primo premio assoluto con 100/100 punti nella sezione riservata alle scuole medie a indirizzo musicale

Le immagini dei concerti

Le immagini dei concerti

Si è tenuto domenica presso il Teatro Nuovo di Treviglio (BG) il Concerto dei vincitori e la premiazione del “6° Concorso Pianistico Internazionale Bruno Bettinelli” svolto in edizione online la primavera scorsa.

Sakura Rosa Mandaglio, alunna della prof.ssa Cristina Orvieto presso l’Istituto Comprensivo “Sanremo Centro Levante”, si è aggiudicata un primo premio assoluto con 100/100 punti nella sezione riservata alle scuole medie a indirizzo musicale. Al concerto dei vincitori ha eseguito la “Fantaisie Impromptu” di Chopin alla presenza della giuria e dell’organizzatrice del concorso, la prof.ssa Silvia Bianchera, musicista, compositrice e moglie del compositore Bruno Bettinelli.

Il video del  concerto cliccando QUI.

Sakura quest’anno ha partecipato a diversi concorsi riservati alle scuole a indirizzo musicale ottenendo diversi primi premi assoluti con la votazione di 100/100: Concorso “Esperia”(Albese), Concorso “Scuole in Musica” (Verona) e Concorso “Amendola” (Mogliano). 

L’anno musicale 2020-21 si è in realtà concluso da poco, durante la sessione autunnale, con un esame di Teoria e Solfeggio sostenuto brillantemente da Giovanni Norberti presso il conservatorio “N. Paganini” di Genova; Giovanni nella sessione estiva aveva anche sostenuto un esame di pianoforte presso lo stesso Conservatorio.

Di rilevante importanza è stata anche la massiccia partecipazione degli alunni dell’Istituto alla “XXXII Rassegna musicale nazionale virtuale La Musica unisce la Scuola – Settimana nazionale della Musica” che si sono esibiti come solisti alla chitarra classica, al flauto traverso, al pianoforte, al violino e in ensemble di musica da camera.

Complimenti quindi al personale docente dell’Istituto Comprensivo “Sanremo Centro Levante”- Scuola Secondaria di primo grado Italo Calvino indirizzo musicale che cura la preparazione dei ragazzi - dichiarano dalla scuola - la frequenza del corso ad indirizzo musicale, già di per sé vantaggiosa, promuove molteplici occasioni di scambio, d'incontro e di partecipazione a manifestazioni musicali che ampliano l'orizzonte formativo degli alunni e il loro bagaglio di esperienze favorendone una sana crescita sia culturale che sociale ed una significativa maturazione complessiva dal punto di vista artistico, umano ed intellettuale. Tuttavia il primo e principale plauso e motivo di vanto va all’impegno e la dedizione di questi ragazzi che, durante due anni scolastici difficili come questi, sono riusciti ad eccellere nello studio della musica, ottenendo risultati eccellenti”.

I docenti di questo nuovo anno scolastico sono i professori Sergio Basilico (chitarra), Fara Bersano (violino), Giovanni Guglielmino (pianoforte), Franco Invidia (violino), Cristina Orvieto (pianoforte) e Lucia Pappalardo (flauto); gli insegnanti di strumento hanno già programmato, con il pieno appoggio del nuovo dirigente scolastico Amalia Catena Fresta, parecchie attività musicali per il corrente anno scolastico.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU