Nuovo intervento congiunto dei sindacati Cgil, Cisl e Uil sulla situazione ‘Casa Serena’ a Sanremo e dopo la comunicazione di oggi del Comune matuziano e le dichiarazioni del Sindaco.
“Quanto evidenziato da palazzo Bellevue – sottolineano le organizzazioni di categoria - non rende giustizia a quanto è accaduto e sta accadendo a ‘Casa Serena’, se è vero che sono stati fatti tutti gli accertamenti necessari da parte degli Enti preposti e se è vero tutto ciò che è emerso non comprendiamo come si possa prorogare di ulteriori 10 giorni la gestione a questa cooperativa”.
“E indubbio che probabilmente qualche vincolo burocratico possa impedire un'azione più decisa – proseguono - ma è altrettanto scontato che non si può far finta di nulla rispetto a quello che finora è accaduto. Così come non è accettabile trascurare tutti quei lavoratori che pur avendo diritto di lavorare sono ad oggi ancora a casa senza stipendio e a quanto si legge dovranno ancora rimanerci per almeno 10 giorni, permettendo all'attuale gestore di continuare a infrangere contratti collettivi assumendo ex novo”.
Fp Cgil, Fisascat Cisl e Uil Fpl hanno immediatamente chiesto riscontro al primo cittadino che, prontamente ne ha fissato la data per giovedì prossimo alle 9: “Nell'incontro – terminano Tiziano Tomatis, Massimiliano Scialanca e Milena Speranza - saranno richiamate le criticità evidenziate, le verifiche sanitarie, il mancato accordo sindacale e la discussione verbalizzata tra le parti in sede prefettizia”.