Da tempo si parla del prolungamento dell’Aurelia Bis tra Sanremo e Ventimiglia, ma anche di quello tra Taggia e Imperia. Senza dimenticare lo svincolo ‘mozzato’ di San Martino, nella città dei fiori.
Poco meno di un mese fa è stato ufficializzato che l'Aurelia Bis di Imperia è stata inserita nel decreto firmato dal Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro delle Infrastrutture, con il quale vengono individuate 45 opere strategiche per il Paese e nominati 20 Commissari straordinari.
Il progetto dell'opera, per un valore di quasi 640 milioni di euro, è stato approvato con delibera CIPE del 2004, si sviluppa per circa 10 chilometri e prevede l'attraversamento a monte dell'intero abitato imperiese, da Borgo Prino a Diano Marina. Ma, contemporaneamente, ci sono anche le città più a ponente della nostra provincia, che fanno pressing sulle più alte Istituzioni, affinchè la ‘Bis’ possa arrivare fino al confine.
Una battaglia di carte ma soprattutto di finanziamenti, per una arteria che, progettata negli anni ’70 tra Sanremo e Taggia, deve ancora vedere il suo completamento nel tratto che vide anche la ‘vergogna’ della strada sulle tombe di Valle Armea. Ma, probabilmente, qualcosa si sta muovendo e, proprio per questo lunedì prossimo è prevista una visita dell’Onorevole Raffaella Paita, presidente della 9a Commissione Trasporti.
Al momento non è dato sapere quali saranno le novità che il Deputato spezzino (eletto nelle fila del Pd e poi approdato a Italia Viva) porterà nell’estremo ponente. Ma, abbinata all’inserimento della ‘Bis’ nel decreto sulle grandi opere, potrebbe essere un motivo di importanti news sulla viabilità della nostra provincia. L’Onorevole Paita sarà alle 11 a Ventimiglia, dove incontrerà i Sindaci della zona mentre, alle 13, è previsto un briefing con il primo cittadino di Sanremo, Alberto Biancheri. Nel primo pomeriggio sarà poi la volta di Imperia con il Sindaco Scajola.





