Attualità - 03 settembre 2021, 07:11

Polo universitario imperiese, in aula il 13 settembre con Green pass e mascherina (Foto e Video)

Il professor Mauro Grondona coordinatore di Giurisprudenza: “Rischio basso grazie ad aule molto capienti e tecnicamente attrezzate”. Scienze turistiche parte il 4 ottobre

Polo universitario imperiese, in aula il 13 settembre con Green pass e mascherina (Foto e Video)

Inizieranno il prossimo 13 settembre, in presenza, le lezioni al Polo universitario imperiese, facoltà di Giurisprudenza. I primi a tornare in aula saranno, dunque, i futuri giudici e avvocati ma l’ingresso, come da decreto, sarà consentito solo ai possessori di Green pass. 

I controlli, a campione, saranno affidati al personale dell’Ateneo e ai docenti, su una base di circa il 10 per cento. Obbligo di indossare la mascherina e distanziamento di almeno un metro sono le altre prescrizioni che dovranno essere obbligatoriamente osservate. 

“Per quanto riguarda il rischio contagio – osserva il professor Mauro Grondona docente di diritto civile e coordinatore di facoltà - noi, a Imperia, siamo in una posizione eccellente o, comunque, molto buona perché abbiamo un numero di iscritti, in particolare di matricole, non così alto e disponiamo di aule molto capienti e tecnicamente attrezzate. Quindi, a Imperia è possibile tornare in aula praticamente con la totalità degli studenti”. 

L’imminente rientro in aula è stato tra gli argomenti dell’Open Day che si è svolto ieri mattina nell’Aula magna del Campus di via Nizza, una intera mattinata di informazioni destinate alle matricole di Legge fornite dal professor Grondona, dalla sua collega di diritto dell’Unione Europea Chiara Cellerino, dal coordinatore della segreteria di Ateneo Simone Mazzone e da uno dei tutor del corso.  

“Il Green pass, naturalmente, è la principale regola da rispettare. Sia il personale che i docenti sono autorizzati a controllare il green pass degli studenti. Verranno effettuati controlli a campione, ci assestiamo in base alle indicazioni, su una percentuale di circa il 10 per cento. Occorre tenere in aula la mascherina, occorre sedersi a una distanza l’uno dall’altro di circa un metro, ma tutte queste condizioni sono facilmente rispettabili a Imperia perché le aule sono particolarmente capienti”, sottolinea Mauro Grondona. 

“Le lezioni - conclude Grondona - saranno tenute in presenza con modalità ibrida. Il docente parlerà in classe, ma ci sarà anche la diretta streaming via Teams, quindi gli studenti non fisicamente presenti per varie ragioni, perché non hanno il green pass, perché per prudenza o per qualunque altro motivo sono rimasti a casa, hanno la possibilità di seguire in diretta video la lezione che viene tenuta in aula”. 

I corsi di Scienze turistiche inizieranno, invece, il 4 ottobre.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU