Attualità - 31 agosto 2021, 15:36

Imperia, la risposta artistica del fotografo Benedusi ai 'no vax': "Il manifesto affisso è vergognoso, sono degli irresponsabili"

Un uomo in terapia intensiva 'sostituisce' il contenuto del cartellone installato di fronte l'ospedale su input dell'Idu: "parlano di dittatura, ma la loro azione è la prova che non siamo in epoca di regime altrimenti li avrebbero arrestati"

Imperia, la risposta artistica del fotografo Benedusi ai 'no vax': "Il manifesto affisso è vergognoso, sono degli irresponsabili"

Un’immagine di un uomo in terapia intensiva “sostituisce” il maxi manifesto 'no vax' che ieri è stato affisso di fronte l’ospedale di Imperia.  Questo lo scopo del fotomontaggio realizzato dal fotografo Settimio Bendusi per far riflettere sulle terribili conseguenze che il covid porta con sé.

“Così dovrebbe essere”, ha detto Benedusi. Una risposta artistica a quanto invece sostenuto dai sostenitori 'no vax' ed in particolare all’Idu, l'associazione per i diritti umani, che firma il cartellone posto davanti la sede del nosocomio cittadino.

L'affissione è regolare ed è stata concessa, dietro pagamento, dalla 'Abaco', società che gestisce il settore per conto del Comune. Poteva essere affisso in qualsiasi parte della città, ma l’Idu ha scelto invece lo spazio posto di fronte l’ospedale imperiese e, come spiegato ieri dall'ente, la società non poteva negarlo oppure concedere spazi diversi. 

Non vi sono riportate scritte offensive o termini inappropriati, altrimenti non sarebbe stato dato l’ok, ma certamente rappresenta una provocazione, e per molti, uno “schiaffo” morale ai tanti sanitari impegnati a fronteggiare l’emergenza covid-19. Ed è per questo che Benudusi ha voluto ricordare che, purtroppo, si può finire in terapia intensiva se si contrae il virus e il vaccino è un'arma a nostro favore.

I numeri dei mesi scorsi, ben diversi per fortuna di quelli odierni, parlano chiaro, ma qualcuno lo ha dimenticato e c’è persino chi dopo un anno e mezzo di pandemia continua a dire che è tutto “un complotto sanitario” di qualche potere ‘forte’, ad oggi rimasto ancora ignoto. 

"Questa iniziativa è vergognosa, dice Benedusi al nostro giornale. Non vaccinarsi è da irresponsabili. Parlano di dittatura sanitaria, di regime. Se ci fosse stata una vera dittatura loro non avrebbero potuto mettere questo cartellone e sarebbero stato arrestati. Un cartellone che manca profondamente di rispetto ai medici, agli infermieri, agli operatori sanitari in generale che da mesi lottano in questa guerra tremenda. Professionisti costretti a stare decine di ore con le mascherine e le tute, che non bevono per poi non avere l'esigenza di andare in bagno, che adesso devono leggere queste assurdità. Lo trovo inaccettabile".

"L'uomo è riuscito, grazie alla scienza e alla tecnologia, a trovare finalmente un vaccino -chiosa l'artista- per questa pandemia globale, peggiore persino della peste, e adesso c'è gente che non vuole vaccinarsi. Le stesse persone che non sanno coniugare un verbo, che non sanno che dopo il punto ci vuole uno spazio ma che improvvisamente sono esperti di vaccini e virologia. Io sono davvero esterrefatto. Dobbiamo ringraziare il lavoro dei medici e della comunità scientifica per aver trovato un vaccino che tra l'altro da noi è gratis e invece, ci sono persone che gridano ad un complotto inesistente. Tutto ciò è aberrante. Il 99% dei medici, non dico il 100% perchè anche tra i medici c'è chi ha posizioni diverse, ci dice che occorre vaccinarsi. Io, ha concluso, mi fido della scienza e dovremmo farlo tutti."   

 

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU