Mercoledì 1° settembre, alle 21, a Villa Nobel di Sanremo serata conclusiva per Affabulando. La rassegna letteraria promossa dall’Accademia della Pigna insieme al Circolo Ligustico Arte e Ambiente. Una iniziativa indipendente, non sostenuta da enti pubblici, ma realizzata quest’anno grazie alla collaborazione con la società “Prime Quality” che gestisce la prestigiosa dimora dello scienziato svedese.
L'ultima serata è tutta dedicata ad un grande artista che nella città dei fiori trascorse gli ultimi cinque anni della sua vita: il futurista Farfa, al secolo Vittorio Osvaldo Tommasini. Poeta, pittore e ceramista, Farfa ha rappresentato l’anima più disimpegnata e fantasiosa del Futurismo: proclamato da Marinetti “Poeta Record Nazionale”, fu poi riscoperto dai surrealisti e dai patafisici a fine anni Cinquanta che lo vollero valorizzare con mostre, ricevimenti e pubblicazioni
La serata vedrà la presentazione di un nuovo libro dal titolo “Vite di Farfa”, frutto di accurate ricerche della studiosa Silvia Bottaro, già Direttrice della Biblioteca Civica e conservatrice dei Civici Musei di Savona. Nel volume risalta, oltre all’estro e all’originalità dell’artista, la sua umanità e la sua vita quotidiana, grazie alla consultazione di un epistolario e al reperimento di altri documenti del tutto inediti. Il geniale artista, morto accidentalmente a Sanremo nell’estate 1964, sarà ricordato, insieme all’autrice, da Ferdinando Molteni, giornalista e scrittore, già Assessore alla Cultura del Comune di Savona, dalla professoressa Stefania Stefanelli, docente alla Scuola Normale Superiore di Pisa e collaboratrice dell’Accademia della Crusca, e dal critico sanremese Marco Innocenti, accademico della Pigna.
All’insegna dell’arte e della biografia di una delle tante celebrità che hanno illustrato la città di Sanremo nei decenni che furono, si conclude “Affabulando a Villa Nobel”, ideata e coordinata da Daniela Cassini e Freddy Colt. "È preferibile la prenotazione al numero 0184.501017 o alla mail info@villanobel.it. L’accesso, ad ingresso libero, sarà regolato secondo la normativa vigente. Il pubblico dovrà accedere al parco dall’ingresso a lato Sud, sulla pista ciclabile" - ricordano gli organizzatori.