Eventi - 22 agosto 2021, 09:31

Imperia-Limone a piedi: prima tappa archiviata, partenza all'alba e direzione Monte Frontè (Foto)

Stasera sarà l'occasione per ammirare i camosci e le stelle mentre ai loro piedi si stende la valle di Monesi e con uno sguardo rivolto a domani con la scalata al Monte Saccarello.

Imperia-Limone a piedi: prima tappa archiviata, partenza all'alba e direzione Monte Frontè (Foto)

Dopo una nottata trascorsa in tenda a Colle d'Oggia e con un adeguamento ristoro post prima tappa, questa mattina all'alba è ripresa la camminata dell'Imperia - Limone. 100 km a piedi in quattro giorni per i 30 partecipanti che oggi all'alba si sono messi in marcia diretti verso il Monte Grande e il bosco di Rezzo. 

Un percorso molto suggestivo che porterà il gruppo poi a colla del Garezzo, e infine al Monte Frontè. Ultimo step l'arrivo al Rifugio La Terza dove li attende la cena e il pernottamento. Stasera sarà l'occasione per ammirare i camosci e le stelle mentre ai loro piedi si stende la valle di Monesi e con uno sguardo rivolto a domani con la scalata al Monte Saccarello, la vetta più alta della Liguria. 

L'Imperia - Limone non è una gara ma un modo unico per scoprire le bellezze offerte dal nostro territorio. 100 km in 4 giorni, andando a piedi, al proprio passo, grazie all'organizzazione curata in ogni minimo dettaglio da Monesi Young con la partecipazione di ben 9 guide, compresi anche 1 botanico, 1 agronomo e 1 astrofilo.

Questa edizione ha ricevuto il patrocinio del Comune di Imperia, della Provincia e di Regione Liguria. La formula così come il percorso sono rimasti invariati, tra notti in tenda o nei rifugi, avvicinandosi a Monte Acquarone, Monte Frontè, Monte Saccarello (2200 metri, vetta più alta della Liguria), Monte Missun e Monte Bertrand, fino a scendere poi lungo Vallone San Giovanni, arrivando a destinazione. 

“Quattordici edizioni sono tante. Tanti anni, tanti gruppi di persone differenti che si susseguono in questa nostra avventura che ogni anno si ripete. E ogni anno insegna qualcosa anche a noi dell’associazione. Stesso percorso, ma persone differenti. Questo basta per noi per vivere qualcosa di nuovo e di migliorarci sempre. E ci aiuta a fare gruppo come direttivo. In così tanti anni ho conosciuto tante persone e tante motivazioni differenti. Sfida, condivisione, curiosità…ognuno parte con le sue idee e obiettivi, ma tutti arrivano con il sorriso, con nuovi amici e con un senso di leggerezza che supera la fatica. E questo è il regalo del contatto con la natura e della montagna” commenta il presidente dell’ASD Monesi Young Alessandro Bellotti.

"La natura e l'ambiente rimangono al centro del nostro interesse e l'Imperia Limone è anche un evento a impatto ambientale zero! Grazie infatti alla collaborazione con LIFEGATE spa sarà calcolato dapprima il nostro impatto ambientale, e compenseremo le nostre emissioni di CO2 mediante crediti di carbonio prodotti da interventi di creazione e tutela di aree boschive italiane (Parco del Rio Vallone). Non mancherà anche l'attenzione all'uso di materiali riciclabili o eco compatibili durante l'evento e alla raccolta differenziata. Inoltre, come ogni anno, per i prodotti alimentari forniti ai partecipanti saranno solo a km 0, comprati da contadini e aziende locali.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU