Attualità - 21 agosto 2021, 07:11

Imperia: pubblicato il bando per la progettazione del nuovo mercato comunale 'Andrea Doria', i dettagli

Il valore stimato del progetto è di 285mila euro mentre l’importo a base di gara è di 224mila. Il termine di ricevimento dell’offerta è fissato al 7 settembre alle 12 mentre il periodo di vincolo per l’offerente sarà di 180 giorni.

Imperia: pubblicato il bando per la progettazione del nuovo mercato comunale 'Andrea Doria', i dettagli

Il Comune di Imperia ha pubblicato il bando di gara per l’affidamento dell’incarico di progettazione (definitiva ed esecutiva), per il recupero e la valorizzazione del mercato comunale ‘Andrea Doria’.

Il valore stimato del progetto è di 285mila euro mentre l’importo a base di gara è di 224mila. Il termine di ricevimento dell’offerta è fissato al 7 settembre alle 12 mentre il periodo di vincolo per l’offerente sarà di 180 giorni.

Il progetto servirà a riqualificare il mercato ‘Andrea Doria’ e le aree circostanti, con una rifunzionalizzazione e una riqualificazione delle spazi aperti. L’obiettivo è quello di creare un polo per la promozione e commercializzazione delle produzioni locali di eccellenza, capace di stimolare il commercio locale e incentivando nuova occupazione e turismo. Alla base c’è l’idea di un mercato che si caratterizza per prodotti locali e di qualità, eccellenze scelte sulla base della produzione e trasformazione a ‘km 0’, con tutte le informazioni sulle caratteristiche, origine e lavorazione e della tracciabilità ai marchi di qualità.

Un nuovo punto per la promozione culturale del territorio, che possa diventare riferimento per la divulgazione delle tradizioni locali e delle attività della comunità cittadina. Le lavorazioni prevedono un restauro conservativo di tutto l’involucro edilizio con opere interne, esterne, di adeguamento strutturale, impiantistico e di abbattimento delle barriere architettoniche. Per le opere esterne si prevede il ripristino di tutta la superficie ad intonaco, con la ripresa delle modanature e delle cromie originali.

E’ prevista la sostituzione di tutti i serramenti esistenti, a tutti i livelli, con nuovi serramenti in ferro e vetro, a taglio termico che mantengono lo stesso disegno del piano rialzato. Le aperture del piano rialzato verranno uniformate con la rimozione delle griglie e il ridisegno delle inferriate originali. E’ previsto il rifacimento delle impermeabilizzazioni e delle pendenze della copertura e la sostituzione di tutti i pluviali esistenti con nuovi pluviali in lamiera.

Sul perimetro della copertura, nelle due campate laterali, è prevista la realizzazione di un muretto di contenimento su cui risvoltare le guaine impermeabilizzanti, che fungerà anche da parapetto per l’eventuale nuovo terrazzo praticabile sul fronte nord. Sempre in questa ipotesi il fronte ovest, verrà dotato di scala esterna antincendio a integrazione della scala esistente a servizio del seminterrato. Il piano rialzato sarà destinato alla vendita al dettaglio, tramite XX stalli e banchi appositamente disegnati che configurano uno spazio unico e aperto adibito anche a zone per la degustazione in loco e alla socialità.

Il piano seminterrato ospiterà: un piccolo supermercato per la vendita all’ingrosso (comunque legata a prodotti locali di eccellenza, così da non entrare in contrasto con il tessuto commerciale esistente), i locali deposito delle attività soprastanti e tutti i locali tecnici e di servizio per il funzionamento della struttura.

Il Comune di Imperia, per il progetto del mercato, potrà usufruire dei 240mila euro ottenuti per l’inserimento nella lista delle 31 città capoluogo vincitrici del bando sulle città medie ‘Italia City Branding’, proposto dalla struttura di missione ‘InvestItalia’ della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il 3 novembre scorso.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU