Eventi - 20 agosto 2021, 10:22

Sanremo Santa Tecla: il turismo a tavola nei grandi alberghi a cura di Claudio Porchia

Nel corso della conferenza saranno mostrati i menù della collezione Musci, insieme ad altri forniti dall’Academia Barilla di Parma e dall’Associazione Internazionale Menù storici.

Sanremo Santa Tecla: il turismo a tavola nei grandi alberghi a cura di Claudio Porchia

Venerdì 20 agosto il penultimo appuntamento è dedicato a "Sanremo: il turismo a tavola nei grandi alberghi" con Claudio Porchia. Una serata per conoscere i Menù dei momenti di festa, una storia che parte dal cibo per raccontare la storia e l’importanza della ristorazione.

Continuano al Forte Santa Tecla gli incontri legati alla mostra #turismoasanremo, visitabile fino al 31 agosto. Il penultimo appuntamento è dedicato alla storia della gastronomia di Sanremo e del ponente ligure attraverso i suoi Menù. Un percorso inusuale ma che permetterà di conoscere la cucina e la socialità nei “momenti di festa”. Le occasioni sono le più varie, dal pranzo di nozze al festeggiamento di un’onorificenza, dal congresso al raduno sportivo, dalla conferenza scientifica all’inaugurazione di un edificio, dai raduni universitari a quelli militari. E proprio da Sanremo con il primo Festival Internazionale della Gastronomia nel 1950 è partito il turismo enogastronomico.  Una lettura della storia “minima” a tavola attraverso i cartoncini dei menu; una storia reale, veramente vissuta, di tante categorie sociali. Un modo di conoscere il territorio e le occasioni conviviali nell’aspetto più autentico.  Nel corso della conferenza saranno mostrati i menù della collezione Musci, insieme ad altri forniti dall’Academia Barilla di Parma e dall’Associazione Internazionale Menù storici.

Claudio Porchiagiornalista, scrive su diverse riviste e quotidiani e collabora con varie case editrici. Profondo conoscitore della cultura del Ponente Ligure, è ideatore e animatore di eventi culturali.

È possibile accedere alla mostra e agli incontri solo muniti di “Green Pass” valido, secondo le recenti disposizioni anti-Covid.

 

Forte Santa Tecla, Corso Nazario Sauro 7, Sanremo

Gli incontri inizieranno alle 21.00, ingresso libero sino a esaurimento posti (durata 1 ora circa)

è possibile prenotare all’indirizzo mail drm-lig.fortesantatecla@beniculturali.it.

Dalle 20.30 speciale ingresso mostra a 2 €.

Per info: www.musei.liguria.beniculturali.it/turismoasanremo

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU