La giovane e talentuosa organista ucraina Tania Dovgal terrà due recital d'organo nella nostra provincia. Domani alle ore 21, avrà luogo il primo concerto presso la Cattedrale di Ventimiglia con un programma dedicato principalmente a Johann Sebastian Bach. Il secondo concerto si terrà a Sanremo nella Concattedrale di San Siro sabato 8 agosto alle ore 21. In programma opere di Mendelssohn, Jongen, Brahms e Giacone.
Entrambi i concerti sono offerti a cura dalla fondazione "K" del Principato di Monaco, per far scoprire e conoscere le opere del compositore monegasco Marc Giacone.
Tania Dovgal è laureata in pianoforte e musicologia presso l'Accademia Nazionale di Musica P. Tchaikovsky di Kiev. In Francia, ha proseguito gli studi di organo e clavicembalo presso i conservatori di Parigi e poi di Tolosa. Si è perfezionata in organo sotto la guida di Jan Willem Jansen, Michel Bouvard e Marie-Louise Langlais. Insegna pianoforte, organo e clavicembalo nella regione di Tolosa e nel Tarn (Francia).
Dal 2019 collabora con il compositore monegasco Marc Giacone per promuovere il suo lavoro per organo. I concerti saranno l'occasione per presentare alcuni suoi inediti.