Eventi - 13 luglio 2021, 11:08

Dal 16 maggio al 27 agosto sei serate di incontri in mostra per scoprire storie e approfondimenti su Sanremo e la grande storia del turismo

Un programma a più voci che affianca la mostra #turismoasanremo al Forte Santa Tecla dove manifesti, filmati, fotografie e documenti d’epoca raccontano la straordinaria affermazione di Sanremo dalla fine dell’Ottocento agli anni ’50.

Dal 16 maggio al 27 agosto sei serate di incontri in mostra per scoprire storie e approfondimenti su Sanremo e la grande storia del turismo

Mostra. Incontri. Un programma di appuntamenti accompagnerà la mostra #turismoasanremo da metà luglio a fine agosto. Sei incontri il venerdì sera con autori, studiosi e protagonisti per raccontare la grande storia del turismo a Sanremo. 

Si inizia venerdì prossimo con Laura Guglielmi, giornalista e scrittrice con L'incanto di Sanremo alla fine dell'Ottocento: il giro del Berigo. In mostra numerose foto d’epoca e i preziosi documenti del suo archivio; in questa serata la mostra si animerà grazie al suo racconto appassionato.

Venerdì 23 luglio il secondo appuntamento è dedicato ai ricordi del Festival della canzone con Sanremo città del Festival: le memorie di un fotoreporter con Alfredo Moreschi, storico fotografo sanremese, intervistato dal giornalista Claudio Porchia. Una serata di aneddoti e storie: un tuffo nei ricordi di chi ha documentato e raccontato il Festival con le sue immagini, molte delle quali arricchiscono la mostra.

Venerdì 30 luglio l’incontro I Russi in Riviera tra Ottocento e Novecento con Marina Moretti, che ci porterà nel cuore del “fortunato incontro” dei Russi con Sanremo, cui è dedicato un volume a più voci che in questa serata verrà presentato dialogando con la storica dell’arte Silvia Salvini, che studia da anni la presenza turistica internazionale a Sanremo nel periodo della Belle Epoque.

Il 6 agosto la serata sarà dedicata alla Grafica pubblicitaria per Sanremo e la Riviera: alle origini del turismo in Liguria con Leo Lecci, docente di Storia dell’arte contemporanea all’Università di Genova e autore del saggio in catalogo, che ci condurrà con passione alla scoperta dei manifesti in mostra e dei loro illustratori, attraverso le straordinarie immagini di promozione della città.

Venerdì 20 agosto l’appuntamento è con il giornalista Claudio Porchia, per scoprire Sanremo: il turismo a tavola nei grandi alberghi. Una serata tra menu e vini, cibi e ricercatezze nella storia dell’ospitalità e degli alberghi di eccellenza a Sanremo.

Chiude la serie di appuntamenti l’incontro di venerdì 27 agosto Moda e turismo a Sanremo: dalla Belle Epoque alla nascita del Made in Italy con Barbara Borsotto dell’Atelier Daphnè - Museo della moda di Sanremo, prestatore degli abiti in mostra. Insieme a Gisella Merello, esperta in storia dell’estremo ponente, guiderà il pubblico in una serata tutta dedicata alla moda e all’eleganza.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU