Attualità - 22 giugno 2021, 13:25

"Basta cicche di sigaretta per terra", a Imperia sabato l'installazione del fotografo Settimio Benedusi (foto e video)

Sabato per tutto il giorno la via del centro di Oneglia sarà coperta da fotografie realizzate dal fotografo Settimio Benedusi, autore della campagna di sensibilizzazione contro l'abbandono di sigarette per terra

"Basta cicche di sigaretta per terra", a Imperia sabato l'installazione del fotografo Settimio Benedusi (foto e video)

Un tappeto di cicche di sigarette lungo tutta via San Giovanni. Sabato per tutto il giorno la via del centro di Oneglia sarà coperta da fotografie realizzate dal fotografo Settimio Benedusi, autore della campagna di sensibilizzazione contro l'abbandono di sigarette per terra.





“Basta!” è il nome della campagna che Benedusi ha realizzato per conto del Comune di Imperia in collaborazione con il centro di educazione ambientale. La giornata di sabato sarà dedicata a diverse iniziative a tema. Nel pomeriggio esperti parleranno di disboscamento, pulizia fiumi e alluvioni  Alle 21.30 ci sarà il monologo “Mi abbatto e sono felice” di Daniele Ronco di "Mulino ad Arte" e durante tutta la giornata il noto fotografo Settimio Benedusi esporrà la sua installazione a fondo green, l'“Urlo di civiltà”.

L'iniziativa è stata presentata in conferenza stampa dal sindaco Claudio Scajola, dall'assessore all'Ambiente Laura Gandolfo, dalla rappresentante del centro di educazione ambientale Monica Previati e da Benedusi.

Tra coloro che dalle 18.30 parteciperanno alle iniziative promosse dal comune, Giorgio Vecchiano, Elisa Palazzi, Emanuele Bompan, Giambattista Bischetti e Francesco Comiti. Alle 21.30 la compagnia 'Mulino ad Arte' presenterà uno spettacolo teatrale con Daniele Ronco che eseguirà un monologo su una cyclette che produrrà energia per accendere le luci di scena, dal titolo 'Mi abbatto e sono felice'.

Ringraziamo il maestro Benedusi che diverse cose ha fatto per la sua città. - ha commentato Claudio Scajola - Questa iniziativa si inserisce in una attenzione particolare che vogliamo dare alla nostra città sul rispetto dell'ambiente. Siamo stimolati anche dai riconoscimenti delle bandiere blu e verde e dall'attestazione per il miglior clima d'Italia che vogliamo preservare”.

Il sindaco nel suo intervento ha ricordato, tra le iniziative 'green' l'istituzione del parco marino delle ratteghe nell'area dell'ex tiro al volo, “dove abbiamo conciliato le esigenze della pesca con la sostenibilità, delimitando questa zona dove non si può pescare e non si può passare con le barche. Salvaguarderemo la flora e la fauna presenti.

In questi giorni è partita la determina per posizionare le boe che dovranno delimitare l'area dall'ex tiro al volo alla prima spiaggia della zona balneare. Inoltre sarà posizionata una centralina per misurare la qualità dell'area, la temperatura, l'altezza e il movimento del mare. Sarà posizionato un binocolo per il punto di osservazione. Un modo per avvicinare i giovani al mare, all'ambiente e allo snorkeling".



Sull'onda di tutto quello che di 'green' stiamo già facendo, come le auto elettriche e i monopattini, - ha commentato l'assessore all'ambiente Laura Gandolfo – anche il centro di educazione ambientale del Comune continua con la sua opera di educazione. In questo caso abbiamo avuto la fortunosa collaborazione di Settimio Benedusi, per cui siamo partiti da un'idea che è quella delle sigarette gettate a terra e abbiamo fatto una giornata a tutto tondo. È importante che anche l'arte si muova per rendere visivo ciò che noi come centro di educazione ambientale normalmente rendiamo solo uditivo con convegni e incontri. Faremo un incontro con cinque esperti, tra cui il professor Vacchiano che già l'anno scorso è stato a Imperia a inaugurare una serie di eventi conclusisi con Luca Mercalli, che purtroppo non ci sono stati a causa del covid”.

"Cento e più metri con per terra centinaia di cicche di sigarette per farle vedere a quelli che malauguratamente e irresponsabilmente le buttano per terra, per fargliele vedere bene, da vicino”, ha commentato la sua esposizione Settimio Benedusi.

"Il centro di educazione ambientale - ha spiegato infine Monica Previati - che ormai fa parte dell'amministrazione del comune di Imperia ha coadiuvato la giornata del 26 giugno grazie ad alcuni contributi dovuti a un progetto più grande che riguarda il tema della sostenibilità ambientale, un tema forte e importante per il centro che è stato in parte coadiuvato da Regione Liguria. Tutti i Cea si stanno adoperando per valorizzare il tema della sostenibilità, e l'evento del 26 sarà tra i più importanti che vedrà voci diverse raccontare la stessa storia dell'importanza della valorizzazione e della tutela del nostro bellissimo patrimonio".

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU