Attualità - 03 giugno 2021, 09:40

Il meteo 'rovina' sul fronte turistico il ponte del 2 giugno: nel dianese maggiore presenza di stranieri mentre a Sanremo più italiani

Ne abbiamo parlato sia con il presidente di Federalberghi regionali, Pilati, che con De Micheli di Federalberghi Sanremo: "una festività decisamente sottotono, ma siamo fiduciosi. Le prenotazioni per l'estate stanno arrivando"

Il meteo 'rovina' sul fronte turistico il ponte del 2 giugno: nel dianese maggiore presenza di stranieri mentre a Sanremo più italiani

Un due giugno decisamente sottotono, almeno sul fronte turistico, quello appena passato. La stagione estiva stenta a decollare, proprio a causa delle condizioni meteo, e in tutta la provincia di Imperia c'erano delle aspettative maggiori, rispetto poi a quanto verificatosi, per questo tradizionale 'ponte'. 

Il meteo, purtroppo, ha influito tanto e il bilancio non può che essere decisamente 'amaro' per gli albergatori. "Riponevamo più fiducia in questa festività, ci spiega Americo Pilati, presidente regionale di Federalberghi, ma tra questa incertezza meteorologica che ha influito parecchio e anche per il fatto che era mercoledì e quindi non tutti sono riusciti ad 'allungare' il weekend, purtroppo non si sono registrati grandi numero. Devo sottolineare, però che almeno nel dianese abbiamo registrato più presenze di tedeschi e svizzeri, pochi i francesi, rispetto agli italiani. Siamo, però fiduciosi per i mesi di luglio e agosto dove le prenotazioni sono arrivate e stanno arrivando. Anche per settembre e ottobre contiamo di accogliere numerosi vacanzieri. Il mese di giugno ancora invece, stenta a registrare le prenotazioni. A causa ancora dell'emergenza sanitaria e del meteo il mese di giugno infatti, non sta avendo grandi numeri. Non sempre poi, queste previsioni meteo si verificano ma i turisti vedendo i dati stentano a muoversi, conclude Pilati, infatti non pensavamo questo ponte andasse così". 

Anche a Sanremo e dintorni il bilancio del 2 giugno non è stato roseo. "Sottotono decisamente, ci dice Silvio De Micheli, presidente di Federalberghi Sanremo, rispetto agli anni scorsi. Certo il lavoro ci sembra che stia riprendendo perchè per fortuna le prenotazioni per l'estate arrivano. Il meteo ha di certo influito. Le prenotazioni per l'estate 2021 stanno arrivando, ma speriamo che vadano a buon fine e che non si registrino cancellazioni dell'ultimo minuto come accaduto l'anno scorso. I mesi di maggiore interesse sono luglio e agosto, ancora non riceviamo tante richieste per settembre ma siamo comunque fiduciosi che arrivino. Per settembre e ottobre obiettivamente ancora c'è tempo e quindi speriamo che anche questi mesi vadano a buon fine sul fronte turistico". A differenza, del dianese invece, sul lato sanremese il 2 giugno ha registrato più presenze di italiani rispetto a quelle di stranieri. 

 

 

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU