Sono ben 22 ben gli appuntamenti inseriti, tra sabato 29 maggio e domenica 6 giugno, nel calendario di Outdoor Week, secondo atto del progetto Enjoy Golfo Dianese.
L’iniziativa, che si sviluppa tra costa ed entroterra, intende offrire al turista attivo e curioso la possibilità di approfondire la conoscenza del comprensorio, tra arte, storia, cibo e natura: in programma visite nei centri storici, escursioni tra i sentieri, passeggiate e degustazioni.
Cinque sono i filoni in cui sono suddivise le varie proposte, rivolte ovviamente anche a residenti e agli stranieri: visite alle aziende agricole con degustazione, escursioni guidate, passeggiate guidate con degustazione, wine experience, visite guidate ai centri storici (inclusi i due Borghi più belli d’Italia, Cervo e Diano Castello).
Outdoor week è realizzato con il coinvolgimento di guide turistiche, guide escursionistiche, associazioni (Giroborgo e Pro Loco Progetto Cervo) che si occupano della valorizzazione del territorio e sette aziende locali: Ada Musso e Maria Donata Bianchi (Diano Arentino), Il Colle degli Ulivi, Poggio dei Gorleri, Solo Blu (Diano Marina), Antico Frantoio Saguato (Diano San Pietro) e Nicola Novaro (Diano Castello). Partner è Arimondo Supermercati Pam ed Eurospin.
“L’idea è nata pochi giorni fa, quando abbiamo capito che si andava verso la zona bianca e che la stagione turistica sarebbe davvero iniziata. Outdoor Week è un contenitore che, in questa fase di ripartenza e di ricerca di attività all’aria aperta, amplia, per questo doppio ponte del 2 giugno, l’offerta turistica di un comprensorio ricco di eccellenze – spiegano i promotori dell’iniziativa –. I vari appuntamenti si svolgeranno a numero limitato, in sicurezza e nel rispetto delle normative sanitarie in vigore. Se l’iniziativa raccoglierà l’interesse che ci aspettiamo, proseguiremo sulla strada intrapresa, ovvero cercare di mettere sempre più in rete un territorio che, a nostro modo di vedere, ha ancora grandi margini di sviluppo”.
Il progetto è curato da Immedia, agenzia di comunicazione, organizzazione e marketing turistico.
Maggiori dettagli su www.enjoygolfodianese.it.
Questo l’elenco completo degli appuntamenti, giorno per giorno.
SABATO 29 MAGGIO
- Visita con degustazione ∙ “L’Antico Frantoio” - ore 17.30 - Quota: 6 euro a persona (max 20).
DOMENICA 30 MAGGIO
- Escursione guidata ∙ L’anello di Cervo - ore 9 - Quota: 10 euro a persona (max 20).
- Visita guidata - Il borgo di Cervo - ore 17 - Quota: 7 euro a persona (max 20).
LUNEDI 31 MAGGIO
- Escursione guidata ∙ Anello di Villa Faraldi / Tovo Faraldi - ore 9 - Quota: 10 euro a persona (max 20).
- Visita guidata ∙ Il borgo di Cervo, a picco sul mare - ore 10.30 - Quota: 7 euro a persona (max 20).
- Passeggiata con degustazione ∙ Tra gli orti di Diano Marina - ore 16.30 - Quota: 10 euro a persona (max 20).
MARTEDI 1 GIUGNO
- Visita guidata ∙ Il centro di Diano Marina tra arte, storia e cultura - ore 10 - Quota: 7 euro a persona (max 20).
- Wine experience ∙ Azienda agricola “Maria Donata Bianchi” - ore 17.30 - Quota: 15 euro a persona (max 10), inclusa degustazione.
MERCOLEDI 2 GIUGNO
- Escursione guidata ∙ Il Parco del Ciapà , tra storia e natura - ore 9.30 - Quota: 10 euro a persona (max 20).
- Wine experience ∙ Azienda Agricola “Poggio dei Gorleri” - ore 11 - Quota: 15 euro a persona (max 30), inclusa degustazione.
- Visita guidata con degustazione ∙ Il borgo di Diano Castello e i suoi gioielli - ore 17 - Quota: 10 euro a persona (max 20).
GIOVEDI 3 GIUGNO
- Escursione guidata ∙ Diano Marina e la borgata Colla di San Pietro - ore 9 - Quota: 10 euro a persona (max 20).
- Wine experience - Azienda Agricola “Maria Donata Bianchi” - ore 10.30 - Quota: 15 euro a persona (max 10), inclusa degustazione.
- Visita guidata ∙ Il centro di Diano Marina tra arte, storia e cultura - ore 16.30 - Quota: 7 euro a persona (max 20).
- Visita con degustazione ∙ “L’Antico Frantoio” - ore 17.30 - Quota: 6 euro a persona (max 20).
VENERDI 4 GIUGNO
- Passeggiata con degustazione ∙ Tra gli orti di Diano Marina - ore 9.30 - Quota: 10 euro a persona (max 20).
- Wine experience ∙ Azienda Agricola “Poggio dei Gorleri” - ore 17.30 - Quota: 15 euro a persona (max 30), inclusa degustazione.
- Visita guidata ∙ Il borgo di Diano Castello e i suoi gioielli “by night” - ore 20.45 - Quota: 7 euro a persona (max 20).
SABATO 5 GIUGNO
- Escursione guidata ∙ L'anello di Diano Serreta - ore 9 - Quota: 10 euro a persona (max 20).
- Visita guidata ∙ Il borgo di Diano Castello e i suoi gioielli - ore 10.45 - Quota: 7 euro a persona (max 20).
- Visita al frantoio e alla cantina, con degustazione ∙ Azienda agricola “Ada Musso” - ore 17.30 - Quota: 6 euro a persona (max 20).
DOMENICA 6 GIUGNO
- Visita guidata ∙ Il borgo di Cervo - ore 10.30 - Quota: 7 euro a persona (max 20).
Per informazioni e prenotazione (obbligatoria) ci si può rivolgere ai numeri 371.4693789 – 370.3507641 o consultare il sito www.enjoygolfodianese.it