È stata ideata da un gruppo di genovesi la maglietta con lo slogan 'Adulto & Vaccinato', indossata dal presidente della Regione Giovanni Toti, che questa mattina alla Fiera di Genova ha ricevuto la prima dose del vaccino Astrazeneca.
Toti nei giorni scorsi all'apertura delle prenotazioni per la fascia 18-60 di vaccinazioni cold, aveva annunciato che si sarebbe sottoposto alla vaccinazione con Astra Zeneca nonostante avesse già la prenotazione per ricevere il Pfizer.
Sul sito dedicato al progetto, nato a scopo benefico, si legge: “Nasce dall’esigenza di sensibilizzare sull’importanza del vaccino come strumento di protezione e contrasto all’attuale emergenza sanitaria, dalla quale tutti siamo stati colpiti. Nessuno escluso.
Abbiamo pensato ad una maglietta con un design dedicato, ispirati dall’onda social dei selfie fatti dopo il vaccino: foto scattate da persone che come noi sentono il bisogno che il loro gesto e il
significato che ha inizi a circolare e, possibilmente, a smuovere gli indecisi. La scultura del virus chiuso per sempre nella sua campana vuole essere un buon auspicio, qualcosa a cui guardare per quando questa terribile situazione sarà finalmente storia, come un 'trofeo' a ricordarci cosa abbiamo fatto perché finisse.
Infine, abbiamo deciso di devolvere alla Croce Rossa Italiana, ente indicata come destinataria di donazioni dal sito del Ministero della Salute.
Adulto & Vaccinato è il tentativo di rendere più incisivo un messaggio importantissimo, a chi ne è già consapevole ma anche e soprattutto a chi nutre ancora comprensibili preoccupazioni. Perché quello che scegliamo può andare a vantaggio di tutti. Grazie fin da ora a chi vorrà diffondere e partecipare”.