Il Comune di Sanremo compie un altro passo verso l’adesione all’associazione ricreativa culturale Siti Storici ‘Grimaldi’ di Monaco. Nata nel 2015 e presieduta dal Principe Alberto di Monaco, è nata per riunire i Comuni francesi e italiani che nella storia hanno avuto rapporti con la famiglia Grimaldi di Monaco. Il sindaco di Dolceacqua, Fulvio Gazzola, ha scelto di creare un’associazione solo di Comuni italiani e la pratica odierna prevedeva l’approvazione della nuova costituzione che si sovrappone all’esistente.
La terza commissione, presieduta dal consigliere comunale Carlo Biancheri, ha aperto oggi la discussione in merito all’aspetto commerciale della vicenda. L’articolo 3 della bozza approvata tratta, infatti, tratta del ‘compiere ogni operazione commerciale, mobiliare e immobiliare’, circostanza che ha portato i consiglieri Ethel Moreno e Roberto Rizzo a chiedere ulteriori spiegazioni e rassicurazioni sugli scopi dell’associazione.
Stando alla risposta dell’assessore Silvana Ormea e degli uffici presenti i riunione, si tratterebbe della possibilità di vendere prodotti locali, produrre gadget inerenti alle attività dell’associazione e altre iniziative commerciali collegate.
La terza commissione odierna ha anche discusso il conferimento della cittadinanza al Milite Ignoto con la medaglia d’oro al valor militare. Le celebrazioni saranno in programma il 13 ottobre in occasione di San Romolo.