Oggi non è solo il giorno della 'ripartenza' per molte attività commerciali, come quelle della ristorazioni, ma anche per la scuola. Con il collocamento della Liguria in zona gialla infatti, il 70% degli studenti delle Superiori è rientrato in aula e tra questi anche quindi i frequentanti i licei e gli istituti tecnici di Imperia e provincia. La didattica a distanza, dunque, non potrà superare il 30%. In nidi, scuole dell’infanzia, scuole primarie e secondarie di primo grado, invece, è prevista la presenza al 100%.
Al momento non si sono registrate criticità nè sui mezzi pubblici nè all'ingresso e all'uscita considerato che i vari istituti scolastici hanno approntato un piano ben preciso per evitare il sovraffollamento degli spazi comuni scaglionando gli ingressi ad orario e predisponendo appositi percorsi di entrata e uscita.
I dispositivi di protezione sono ovviamente obbligatori, ma non sempre tutti li indossano correttamente anche se la maggiorparte si attiene alle disposizione sanitarie.