Il tema della disparità di genere, delle molestie sul luogo di lavoro e sui mezzi pubblici, come l'incremento della disoccupazione femminile, sono temi affrontati dal consiglio regionale che durante le scorse sedute ha approvato all'unanimità un ordine del giorno sulle disparità.
"Per fortuna l'attività del consiglio regionale non è limitata soltanto al covid, – ha commentato la consigliera Chiara Cerri, in consiglio regionale con 'Cambiamo' – purtroppo in questi tempi il tema dei vaccini prende gran parte del nostro lavoro in consiglio, ma sono anche stati adottati importanti a mio avviso, ordini del giorno e anche una risoluzione che riguardano temi più che mai attuali come l'identità di genere e le molestie sessuali sui luoghi di lavoro e sui mezzi di trasporto. All'ultimo consiglio regionale abbiamo all'unanimità approvato un ordine del giorno per promuovere corsi di sensibilizzazione e formazione tramite l'Agenzia per la formazione lavoro e accreditamento regionale, per cercare di venire incontro a questi problemi che purtroppo sono ancora attuali".
"L'ultimo caso, diffuso sui social riguarda una ragazza genovese che è stata molestata su un mezzo pubblico e si è spaventata molto. Abbiamo approvato a marzo una importante risoluzione approfondite nelle commissioni terza e quinta, sulla creazione di una sezione di genere nell'osservatorio del lavoro, anche per discriminazioni di genere in ambito lavorativo. Importante anche il tema della disoccupazione femminile affrontato in commissione, perché il nostro lavoro non finisce in consiglio, ma viene approfondito nelle commissioni, e abbiamo visto che la disoccupazione femminile dovuta alla pandemia è preoccupante e si cerca con questo strumento di dare delle risposte concrete con strumenti e mezzi per cercare di farvi fronte”.