Economia - 22 aprile 2021, 15:00

La smorfia è sempre più digitale grazie a un sito user friendly

Analizziamo uno dei giochi online più diffusi

La smorfia è sempre più digitale grazie a un sito user friendly

A decretare il successo di una piattaforma digitale, soprattutto nel caso in cui questa offra opportunità di svago e intrattenimento online, sono sia l’aspetto grafico che la facilità di navigazione e l’impostazione user friendly. Che cosa vuol dire? L’utente della Rete, sempre in cerca di nuove esperienze, deve essere messo in condizioni di scoprire in maniera facile e intuitiva tutto ciò che un portale offre nelle singole sezioni e nelle varie pagine di cui si compone. Il sito deve sapersi adattare agli schermi di qualsiasi device elettronico, principalmente per evitare che l’utente abbandoni la sessione. Inoltre si deve lavorare molto sulla velocità di caricamento delle pagine, sempre per lo stesso motivo.

Le occasioni di svago sono sempre più spesso online

Online le persone hanno spesso fretta e sono pronte a saltare da un sito a un altro con un solo clic. Accoglierle in un ambiente digitale di tipo user friendly è il solo modo per invogliarle a restare e compiere le conversioni. E' questa filosofia che sta alla base del restyling messo in atto con riferimento alla sezione dedicata alla smorfia sul portale del Gioco del Lotto. L’obiettivo dichiarato di questa operazione è avvicinare il portale alle necessità degli utenti, offrendo un’esperienza realmente immersiva e sicura sia dal punto di vista della condivisione dei dati personali che delle transazioni.

L'emergenza sanitaria e la pandemia da Covid-19 hanno condizionato in modo netto sia i nostri spostamenti che le occasioni di socialità e convivialità, ecco perché per effettuare praticamente qualsiasi operazione oggi ci si affida in prima battuta al web. Soprattutto quando si va in cerca di occasioni di svago. I portali che offrono queste ultime, infatti, hanno visto crescere l’indice di traffico in maniera importante.

Grafica accattivante e rinnovata offerta di contenuti e servizi

La sezione dedicata alla smorfia, oltre a raccontare le differenze tra quella napoletana ovvero classica e quella moderna (che rappresenta una summa elaborata di tutte le smorfie edite in Italia) si presenta molto accattivante e fresca. Al centro ci sono come sempre numeri e sogni ricorrenti, da scoprire con un semplice clic per soddisfare più di una curiosità. Non mancano le sezioni dedicate ad amore e numeri ma anche a cucina e numeri.

Insomma, un design accattivante che si sposa con una rinnovata offerta sia di contenuti che di servizi. La user experience è stata implementata grazie al ricorso a specifici tool e anche il design responsivo ha giocato un ruolo di primo piano. Soprattutto perché il traffico da pc è stato ormai surclassato da quello mobile (smartphone e tablet), dunque la necessità di adattarsi ai diversi schermi è quanto mai urgente.

Non a caso, per spingere l’operazione di restyling, si punta molto sulla App dedicata MyLotteries, che consente di restare sempre aggiornati in relazione a discipline e risultati. In un contesto sempre più competitivo come quello del gaming in Italia è chiaro come la regola d’oro sia rappresentata da un concetto clou: differenziare l’offerta e renderla accattivante.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU