Economia - 22 aprile 2021, 07:00

I migliori posti da fotografare a Sanremo

Guida ai luoghi fotografici più belli e interessanti di Sanremo. Scopri i posti migliori per scattare foto a Sanremo.

I 10 Migliori Posti da Fotografare a Sanremo

Se devi visitare Sanremo, probabilmente vorrai divertirti ed esplorare la città. Inoltre, è probabile che tu voglia scattare tante meravigliose foto durante il tuo viaggio. Giusto?

Invece di sprecare il tuo tempo su Google Maps e una dozzina di altri siti web, dai un'occhiata a questa breve guida di viaggio che ti aiuterà a trovare i posti migliori da fotografare a Sanremo. Dopo aver letto questo articolo, saprai come raggiungere in poco tempo i più belli luoghi fotografici di Sanremo. Quando tornerai a casa, avrai tantissimi contenuti per aggiornare il tuo Instagram per i prossimi mesi.

Sanremo è una città soleggiata, quindi è meglio evitare di scattare foto a mezzogiorno. Potrebbero risultare sovraesposte o avere ombre troppo marcate. Tuttavia, se non hai potuto farne a meno e hai scattato comunque delle foto, puoi sempre contattare un professionista per un servizio di foto editing che che ti aiuterà a risolvere praticamente tutti i problemi.

1. Casinò di Sanremo

Indirizzo: Corso degli Inglesi, 18, 18038 Sanremo IM

Genere fotografico: Architettura, Viaggio, Matrimonio

Da molti anni il Casinò di Sanremo occupa uno dei primi posti nell’elenco dei migliori casinò del mondo. È molto popolare tra i turisti e ha una ricca storia.

Il settore del gioco d'azzardo a Sanremo nacque nel 1905 quando fu costruito il primo casinò cittadino. Divenne presto il centro della vita notturna della città. Le persone si recavano lì per sentire concerti, ballare, partecipare a cene e per assistere a spettacoli teatrali.

Accanto al casinò c'è la famosa Via Matteotti. È nota per la sua bellezza. Lungo la via i turisti e la gente del posto possono apprezzare la vista di alberi di aranci, alte palme e profumati cespugli di rose e gelsomini con fiori di diversi colori.

 

2. Teatro Ariston

Indirizzo: Via Giacomo Matteotti, 212, 18038 Sanremo IM

Genere fotografico: Strada, Lifestyle, Ritratto

Tutti gli italiani hanno sentito parlare del Teatro Ariston anche se non sono mai stati a Sanremo. Da 40 anni ospita il famosissimo Festival di Sanremo. L'edificio è stato costruito all'inizio del XX secolo. Purtroppo, è stato completamente distrutto dalle incursioni aeree nel corso della seconda guerra mondiale. Nel 1963 il teatro è stato restaurato ed è rapidamente diventato il centro della vita culturale della città.

C'è un auditorium a forma di conchiglia decorato con bassorilievi in metallo. Sul palco centrale si svolgono concerti, balletti, spettacoli televisivi e spettacoli di ogni genere. Il teatro è aperto per tutti coloro che acquistano il biglietto d’entrata.

 

3. Villa Nobel

Indirizzo: Corso Felice Cavallotti, 116, 18038 Sanremo IM

Genere fotografico: Architettura, Matrimonio, Aereo

La magnifica Villa Nobel è un edificio meraviglioso di eccezionale valore artistico. È stato progettato in stile Moresco e decorato con elementi Veneziano-Rinascimentali. Alfred Nobel ha vissuto lì per 6 anni mentre lavorava ai suoi brevetti.

L'interno dei tre piani è stato quasi completamente conservato. C'è un bellissimo parco intorno alla villa con una varietà di piante e un prato ben curato. Nei giorni feriali sono previste visite guidate per i turisti che vogliono esplorare uno dei luoghi fotografici più belli di Sanremo.

4. Pigna

Indirizzo: Pigna, Imperia

Genere fotografico: Strada, Ritratto

I turisti esperti considerano Pigna il cuore della vera Sanremo. Lì puoi goderti l'atmosfera unica dei secoli passati. La gente del posto segue ancora le tradizioni dei loro antenati.

È così bello e insolito camminare per vicoli stretti e coperti, vedere piccole piazze, ascoltare le conversazioni veloci e pittoresche dei commercianti che vendono pane appena sfornato e frutta, dare un'occhiata più da vicino alle case con ampi cortili. Ci sono molte attrazioni turistiche a Pigna, come chiese, palazzi, statue in legno.

5. Giardini di Villa Ormond

 

Indirizzo: Villa Ormond, Corso Felice Cavallotti, Sanremo

Genere fotografico: Matrimonio, Aereo, Architettura

La cosa principale da sapere su Villa Ormond è che è circondata da un bellissimo parco di diversi ettari. È uno dei luoghi fotografici più apprezzati di Sanremo. Molto tempo fa, questa proprietà apparteneva ad una famiglia ricca. Il proprietario ha dedicato molto tempo alla realizzazione di questo parco. C'è una grande varietà di palme, magnifici cedri e pini.

Il giardino diventò così bello che molti turisti illustri vennero a visitarlo. Nel XX secolo il parco fu abbandonato a se stesso, ma le autorità locali decisero di recuperarlo. Oggi i turisti possono passeggiare lungo bellissimi sentieri, ammirare i lampioni restaurati e godere alla sera di panorami mozzafiato quando il parco è illuminato dalle luci.

 

6. Via Giacomo Matteotti

Indirizzo: Via Giacomo Matteotti, Sanremo

Genere fotografico: Strada, Lifestyle, Ritratto

La vita commerciale della città si concentra in via Matteotti. Lì puoi trovare boutique costose, grandi centri commerciali, piccoli negozi a prezzi accessibili e negozi di souvenir. Oltre ai negozi, la strada è famosa per le sue attrazioni turistiche.

Ci vogliono pochi minuti per raggiungere il teatro Ariston, il museo cittadino e il casinò. Una parte della strada è pedonale. Sui marciapiedi si possono vedere i nomi dei vincitori del Festival di Sanremo.

 

7. Santuario della Madonna Della Costa

Indirizzo: Santuario della Madonna della Costa, Piazzale Santuario Assunta, Sanremo

Genere fotografico: Matrimonio, Aereo, Paesaggio

La chiesa è stata costruita sul punto più alto della città da cui è possibile vedere tutto il panorama intorno. Se vuoi goderti la migliore vista di Sanremo devi andare al Santuario. All'interno potrai ammirare bellissime colonne, modanature in stucco, bassorilievi in marmo, sculture e affreschi. La strada per il Santuario è lastricata da pietre.

Secondo una leggenda locale, ogni persona che si inginocchia davanti all'altare potrà guarire. Nel XVII secolo era presente una lista di miracoli sul muro ma fu distrutta durante un incendio.

 

8. Corso dell'Imperatrice

Indirizzo: Corso Imperatrice, 18038 Sanremo IM

Genere fotografico: Matrimonio, Paesaggio

La moglie dell'Imperatore di Russia Alessandro III veniva spesso a Sanremo nella proprietà di famiglia. La zarina Maria Alexandrovna era ben nota tra la gente del posto perché aveva donato palme di specie pregiata alla città e aveva fatto costruire una chiesa russa.

Queste palme esotiche furono piantate lungo la passeggiata che in seguito fu intitolata in onore dell'Imperatrice. Oggi è il posto turistico più prestigiosa della cittadina. Sul lungomare, potrai vedere una quantità di magnifici edifici del XIX secolo progettati in stile moderno. Queste ville sono state trasformate in lussuosi hotel che non smettono mai di stupire i propri ospiti per i loro raffinati interni.

 

9. Chiesa di Cristo Salvatore

Indirizzo: Via Nuvoloni, 2, 18038 Sanremo IM

Genere fotografico: Viaggio, Ritratto, Architettura

Se vuoi fotografare Sanremo, assicurati di scattare qualche foto a questa chiesa ortodossa. Alla fine del XIX secolo molti aristocratici russi possedevano immobili a Sanremo. Venivano in questa città per divertirsi, migliorare la propria salute e staccare dalla routine quotidiana. Qui si potevano trovare una farmacia, un panificio e un bagno russi. Tuttavia, non c'era alcuna chiesa russa.

La chiesa fu costruita nel 1913. Era una chiesa classica costruita in stile moscovita del XVI secolo. La chiesa ha cupole a forma di cipolla, tegole colorate, decorazioni ornamentali finemente intagliate e un alto campanile. Dopo la seconda guerra mondiale rimase inutilizzata per qualche tempo e le autorità locali cercarono di organizzarvi alcuni eventi culturali. In ogni caso, la comunità ortodossa ebbe la meglio e ora la chiesa funziona esattamente come 100 anni fa.

 

10. Pinacoteca Rambaldi

Indirizzo: Via Orazio Rambaldi, 18038 Sanremo IM

Genere fotografico: Matrimonio, Ritratto, Architettura, Aereo

All’interno di questa galleria potrai ammirare centinaia di dipinti risalenti ai secoli XV-XIX. Ci sono ritratti, dipinti di paesaggi e nature morte creati da artisti italiani molto apprezzati dagli intenditori d'arte. Oltre alla pinacoteca è possibile visitare una vasta biblioteca di antiche pergamene, manoscritti e libri del XVII-XIX secolo. Puoi visitare il museo nei giorni feriali fino a mezzogiorno. Le mostre sono aperte a tutti i visitatori.

 

C'è abbondanza di verde nelle strade, l'aria è piena del profumo di fiori esotici e bellissimi. È un luogo perfetto per i fotografi che si occupano di diversi generi di fotografia. Inoltre, è molto popolare tra coloro che vogliono scattare foto accattivanti per i loro social network. Puoi girare filmati mentre cammini per le strade e puoi anche utilizzare il tuo laptop in hotel per creare una clip interessante con un programma di creazione di video online (Visme Online Video Maker).

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU