Attualità - 22 marzo 2021, 19:13

Imperia, torna a splendere a Oneglia la lapide 'Civitas Fidelissima'. Scajola: "Dato il giusto merito alla storia della nostra città" (foto e video)

Il riconoscimento venne dato nel 1837 dal re Carlo Alberto. Il 22 marzo 1840 l'allora sindaco Berio la collocò nella piazza oggi denominata 'Largo Sabatini. Dopo il restauro oggi è stata 'riconsegnata' alla comunità a 181 anni di distanza dalla posa

Imperia, torna a splendere a Oneglia la lapide 'Civitas Fidelissima'. Scajola: "Dato il giusto merito alla storia della nostra città" (foto e video)

Nuova vita per la lapide “Civitas Fidelissima” a Oneglia. Il Comune di Imperia ha organizzato oggi pomeriggio una cerimonia in cui si "restituisce" dopo oltre un mese di lavoro svolto dalla ditta 'FraFa' impegnata nel restauro, la lapide che nel 1837 il re Carlo Alberto attribuì alla città di Oneglia il titolo di “Civitas Fidelissima” quale riconoscimento per la lealtà da sempre manifestata dai suoi cittadini verso Casa Savoia.

Il 22 marzo 1840, alla presenza del sindaco Giuseppe Berio e della popolazione in festa venne collocata sul selciato dell’allora piazzetta Andrea Doria, l’attuale Largo Sabatini, un’epigrafe incisa su quattro lastre di pietra locale, conosciuta come colombina, che riporta le due significative parole.

A 181 anni esatti di distanza l'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Claudio Scajola, ha posto in essere un intervento di restauro della lapide, fortemente deteriorata nel tempo, che ha previsto l'inquadratura dei frammenti della stessa all'interno di una cornice, l'elevazione dal livello della pavimentazione e il suo ricollocamento su un  apposito basamento dotato di supporto didascalico per favorire la conoscenza e l'accessibilità di questo bene storico da parte dei cittadini. È stato anche realizzato un impianto per illuminare l'epigrafe e la targa contenente la didascalia. 

"Si tratta di un richiamo alla storia di Imperia- ha aggiunto il primo cittadino, una storia poco conosciuta, ma anche una storia recente della città di Imperia e nello stesso tempo una storia antica per Oneglia e Porto Maurizio. Ha un significato notevole in quanto era l'unico sbocco al mare per il regno di Savoia e fu insignita di questo titolo importante. Era per terra, calpestata e senza evidenza. Questo è un modo per riportarla alla gloria della nostra terra e per farla conoscere ai nostri cittadini. Speriamo che non ci siano atti di vandalismo, ma anche per questo abbiamo installato una telecamera che riprende tutta la piazza". 

Alla cerimonia hanno preso parte tra gli altri, anche l'assessore ai lavori pubblici Ester D'Agostino, il consigliere comunale Giovanni Montanaro e l'assessore alla Cultura, Marcella Roggero la quale ha dichiarato che "oggi è una giornata che ricorderemo in quanto porta a conoscenza di tutti i cittadini una zona di Oneglia a volte sconosciuta. Data quindi, la giusta importanza alla lapide 'Civitas Fidelissima' che attesta il rapporto storico tra Oneglia e la cultura sabauda. Un recupero che adesso permetterà a tutti di imparare qualcosa. La cultura va fatta nei musei, ma anche all'esterno. C'è stata anche una grande collaborazione con la Soprintendenza, il progetto infatti è stato curato da Alfonso Sista e poi in tanti si sono interessati a questa lapide come il nostro concittadino, ha concluso l'assessore, Vatteone: un bel momento di comunità". 

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU