Politica - 18 marzo 2021, 17:40

Il governo si appresta a varare il decreto 'Sostegni', sul piatto 32 miliardi, aiuti a imprese e stagionali

Aiuti alle imprese fino a 10 milioni di ricavi con 5 fasce e percentuali che vanno dal 60% per le più piccole al 20% per le più grandi: sarebbe questo lo schema illustrato dal ministro dell'economia ai partiti nel corso dell'incontro con i capigruppo in Parlamento

Il governo si appresta a varare il decreto 'Sostegni', sul piatto 32 miliardi, aiuti a imprese e stagionali

Il governo si appresta a varare il decreto 'Sostegni' mettendo sul piatto 32 miliardi, con uno spazio di 500 milioni per le modifiche parlamentari. Oggi pomeriggio i ministri dell'Economia Daniele Franco e quello degli Affari Regionali Mariastella Gelmini hanno incontrato i governatori delle regioni per stabilire le modalità del provvedimento che dovrebbe prevedere una norma per consentire la somministrazione dei vaccini nelle farmacie, che in Liguria dovrebbe partire dal 29 marzo.

“Alla nuova tranche di contributi a fondo perduto – scrive l'Ansa - potranno accedere le imprese con perdite del 30%. Finora il parametro utilizzato era quello di cali del 33%. Le imprese potranno scegliere tra bonifico e credito d'imposta: gli aiuti saranno di minimo 1000 euro per le persone fisiche (2000 per le persone giuridiche) e massimo 150mila euro.

Aiuti alle imprese fino a 10 milioni di ricavi con 5 fasce e percentuali che vanno dal 60% per le più piccole al 20% per le più grandi: sarebbe questo lo schema illustrato dal ministro dell'economia ai partiti nel corso dell'incontro con i capigruppo in Parlamento. Lo schema prevede un indennizzo del 60% per le imprese fino a 100mila euro, del 50% tra 100mila e 400mila euro, del 40% tra 400mila e un milione, 30% tra uno e 5 milioni e 20% tra 5 e 10 milioni.

Una una tantum per gli stagionali per 3 mesi da 2400 euro complessivi, con una copertura di un miliardo e mezzo. Un altro miliardo e mezzo per incrementare il fondo istituito con la manovra per ridurre i contributi dovuti da parte degli autonomi. Sono alcune delle misure illustrate dal ministro Franco.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU