Attualità - 08 febbraio 2021, 15:20

Imperia: incontro in Comune per la vicenda dell'ambulante Giordano, spunta l'opzione della turnazione per il mercato di piazza Goito (Foto e Video)

Stamani riunione con l'ufficio 'Commercio'. Borrelli (AssoConsumatori): "vertice positivo e dall'amministrazione apertura sulle varie opzioni". L'assessore Gagliano: "Ipotesi da prendere in considerazione"

Imperia: incontro in Comune per la vicenda dell'ambulante Giordano, spunta l'opzione della turnazione per il mercato di piazza Goito (Foto e Video)

Potrebbe arrivare ad una soluzione il caso dell’ambulante di piazza Goito, Mohamed El Hassany, conosciuto tra i colleghi come 'Giordano', che oggi è stato ricevuto dall’ufficio 'Commercio' del comune di Imperia. Alla riunione a cui hanno partecipato l’assessore alla polizia municipale Antonio Gagliano, il presidente dell’associazione dei diritti dei consumatori di Sarzana, Raffaele Borrelli, nonché dirigenti e avvocati del Comune, sono state effettuate delle proposte per trovare un punto di incontro e soprattutto cercare una soluzione in modo da permettere lo spostamento del suo banco all’interno del mercato. Il posto assegnatoli infatti, pregiudicherebbe la propria attività e di conseguenza i propri introiti.

A causa del nuovo regolamento del mercato e anche per via delle nuove disposizioni anti-covid, il suo banco è stato collocato in fondo all’area nonostante abbia acquisito la licenza di un’attività per un posto più centrale. Essendo, però la sua una azienda a livello fiscale nata di recente si è ritrovato in fondo alla graduatoria e di conseguenza gli è stato assegnato un posto che recherebbe quindi, un pregiudizio economico alla sua attività. La settimana scorsa l’ambulante ha effettuato un sit-in dinnanzi la sede del Comune e oggi, anche grazie alla mediazione del presidente Borrelli, si è tenuto l’incontro con l’ufficio 'Commercio'.

“La prima nostra proposta, dove l’amministrazione ha lasciato una porta aperta, ha detto alla nostra testata il presidente Borelli, è quella della turnazione prendendo esempio come quanto disposto dal comune di Frosinone. Una turnazione che potrà essere presentata anche con altri nominativi. Si tratta di un proposta nuova e quelle nuove e ben connotate possono essere valutate dal Comune. Come seconda opzione nell’immediato, spiega,  c’è l’istanza per uno spostamento seppur per un posto attiguo. Si comincerebbe quindi già ad avere una miglioria seppur minima. E come terza, verificare se all’interno del mercato vi fossero delle posizioni  che potrebbero liberarsi e quindi porre una miglioria definitiva. Le tre opzioni quindi ci sono. Iniziamo da un turnazione parallelamente ad uno spostamento immediato e poi anche con la richiesta di spostamento definitivo con un’altra domanda. L’assessore Gagliano, conclude Borrelli, è stato il punto di riferimento dell’incontro in cui sono state formulate queste proposte e mi sento di dire che ad oggi la situazione, guardando al futuro, è positiva”.

Soddisfatto anche l’assessore Gagliano il quale alla nostra testata ha dichiarato che “l’incontro è stato positivo; vedremo come adesso si muoveranno loro. Hanno preso l’impegno di sentire le associazioni di categoria e qualora ci fossero delle disponibilità presumo che per noi questa opzione della turnazione possa essere presa in considerazione”.

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU