Attualità - 09 gennaio 2021, 12:38

Sanremo: scenario desolante per il primo mercato del 2021 in piazza Eroi, “Siamo su una nave che affonda” (Foto)

“Qualche cliente in più rispetto a Bordighera e Ventimiglia, speriamo che il vaccino ci liberi da questo incubo” commenta Fabrizio Sorgi

Mercato piazza Eroi Sanremo

Il mercato di oggi in piazza Eroi

Primo mercato dell’anno questa mattina in piazza Eroi a Sanremo. Dopo le vacanze di Natale e fine anno in ‘zona rossa’, i banchi e gli operatori sono tornati in un periodo non certo facile, ma con una boccata d’ossigeno che può essere d’aiuto per iniziare il 2021.

L’immagine generale non è certo quella dei tempi migliori, ma è pur sempre un nuovo inizio. Non tutti i banchi hanno risposto ‘presente’ e gli spazi liberi sono uno specchio della situazione attuale. Qualche cliente tra i banchi si è visto. Solo una magra consolazione, ma almeno qualcuno è riuscito a lavorare.

Ho fatto un giro al Mercato Annonario, c’era un signore che suonava il pianoforte pubblico e mi ha dato la sensazione di essere sul ponte di una nave che sta affondando, come sul Titanic, è l’immagine del nostro lavoro - commenta Fabrizio Sorgi, portavoce dei commercianti - notiamo che le persone, al di là dello stretto necessario, ormai spendono solo per i vari abbonamenti tv o Amazon, si sono abituati a restare a casa. Qui dobbiamo proprio ricostruire anche una struttura sociale, la natura umana di socializzare”.

Il mercato di Sanremo ha comunque offerto una minima prospettiva migliore rispetto a quelli dei giorni scorsi. “Abbiamo visto qualche cliente in più rispetto a Bordighera e Ventimiglia che, però, sono stati due mercati vuoti - conclude Sorgi - andiamo avanti e stringiamo i denti, speriamo che il vaccino ci liberi da questo incubo. Ci rimane solo da affidarci alla scienza”.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU