Il Ruffini di Imperia è capofila di un prestigioso progetto promosso da Regione Liguria. Nasce infatti nel capoluogo la prima accademia ligure specializzata sull'agroalimentare con sede in piazza Calvi.
“Con questo riconoscimento della Regione Liguria – spiega il preside Luca Ronco - partirà un nuovo ente giuridico con capofila il Ruffini di Imperia: l'accademia ligure dell'agroalimentare, quindi formazione tecnica superiore, unica in regione Liguria, quindi aperta a tutta la regione per il settore che secondo noi è il più trainante e che dà più possibilità di lavoro per il futuro.
Il valore aggiunto di questo risultato è la cordata che ci ha portato a ottenere l'Its a Imperia, perché abbiamo aziende del valore dell'Olio Carli, abbiamo la Raineri, Olio Roi, ma anche entità giuridiche e morali di elevato livello come Slow Food Italia che per la prima volta partecipa come socio fondatore di un Its agroalimentare. C'è il Comune di Imperia che ci ha dato la sede in piazza Ulisse Calvi, la Provincia di Imperia, l'Onaoo, la scuola alberghiera di Alassio che collaborerà con noi per chiudere il cerchio della filiera agroalimentare e quindi poter costruire queste figure tecniche che sono richieste e sono fondamentali per il rilancio del territorio.
Sarà un biennio di formazione, 1800 ore di cui 600 in stage presso le aziende, con il quale formare tecnici preparati con cultura universitaria. L'università di Genova partecipa come socio fondatore di questa attività”.