Politica - 17 dicembre 2020, 16:24

Il Tar respinge il ricorso: l'albenganese Diego Distilo non entra in Regione al posto di Stefano Mai

Il candidato di Fratelli d'Italia, rimasto fuori dalla rosa degli eletti per pochissimi voti, aveva presentato ricorso contro Stefano Mai (Lega)

Il Tar respinge il ricorso: l'albenganese Diego Distilo non entra in Regione al posto di Stefano Mai

“Il ricorso è infondato.

(...)

Come confermano il disegno di legge e la relazione illustrativa, infatti, l’iniziativa legislativa mirava unicamente all’introduzione di misure a garanzia della parità di accesso alle cariche elettive tra donne e uomini, attraverso la limitazione della percentuale di candidati dello stesso sesso nelle liste e la previsione della “doppia preferenza di genere”.

L’approvazione di un emendamento presentato direttamente in Consiglio regionale ha dato luogo, quindi, a puntuali modifiche dei meccanismi elettorali, ma sempre “mantenendo intatta la struttura e lo scheletro della legge”.

In ogni caso, la tesi di parte ricorrente è smentita dal tenore letterale della nuova legge regionale”.

Con queste parole il TAR della Liguria mette la parola fine a ogni speranza di Diego Distilo di entrare a far parte della attuale maggioranza in Regione.

Ricordiamo i fatti: Distilo, escluso dal consiglio regionale per una manciata di voti, a novembre aveva presentato il suo ricorso contro la Regione Liguria e contro il leghista Stefano Mai (proclamato consigliere regionale lo scorso 8 ottobre) e mirato all'annullamento dell'atto di proclamazione degli eletti della XI legislatura.

Stefano Mai, che pertanto rimane in carica, al momento della notifica del ricorso aveva commentato: "Finché ci sarò, darò il massimo, come sempre". Adesso, alla notizia dell'esito tribunalizio, aggiunge: "Arrivata ora sentenza del Tar. Ho mantenuto il seggio. Ora avanti con più stimoli per fare ancora meglio".

Diego Distilo è stato rappresentato dagli avvocati Mauro Vallerga e Filippo Scorcucchi dello studio legale Vallerga & Partners di Genova.

Distilo quindi don entra in Regione ma conserva comunque la carica di presidente del Consiglio Comunale di Albenga.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU