Eventi - 20 novembre 2020, 09:11

Chiara Ragnini: il nuovo videoclip della cantautrice genovese è un omaggio ai boschi di Rezzo

Il video de La sera è ormai notte, tratto dal nuovo EP Disordine, è stato interamente girato nei boschi di Rezzo con la regia della giovane Cagliostro, nella magica atmosfera del foliage autunnale

Chiara Ragnini: il nuovo videoclip della cantautrice genovese è un omaggio ai boschi di Rezzo

La sera è ormai notte è il nuovo singolo e video della cantautrice Chiara Ragnini, tratto dall'EP Disordine fresco di pubblicazione e con il quale l’artista, genovese ma imperiese di adozione, torna a farsi ascoltare, in un abbraccio fra il pop e la canzone d'autore.

In un periodo storico in cui siamo sovrastimolati dall’eccesso di informazioni, suoni ed impegni questo singolo, così come l'EP, è un elogio alla lentezza per segnare, a tre anni di distanza dall'ultimo disco La Differenza, il ritorno sulle scene dell'artista genovese.

"Questa canzone, dalle intense atmosfere autunnali" spiega Chiara "è stata ispirata da una poesia composta nel 1968 dal filosofo e giornalista piemontese Fulvio Romano. E' una dichiarazione d'amore diretta e sincera, semplice nel suo essere immaginifica ed elegante, che racconta, attraverso le raffigurazioni nitide delle ultime sere novembrine, di un sentimento puro come l'amore fra due persone. Ora come non mai abbiamo bisogno di emozioni positive per affrontare i mesi a venire e la musica, come l'affetto, è un toccasana infallibile."

Il singolo, in radio dal 20 novembre, è arricchito da un emozionante videoclip interamente girato nei boschi di Rezzo in Valle Arroscia che vanta una ricchezza e diversità floristica particolare ed unica nel territorio ponentino ligure. Prodotto da Ithil Factory, vede dietro la macchina da presa la giovane regista imperiese Cagliostro, coadiuvata alle riprese e al montaggio da Eugenio Ripepi.

Un abbraccio fra il pop e la canzone d'autore: così Chiara Ragnini ama definire la sua musica. Cantautrice ligure attiva da anni nella scena musicale indipendente, scrive canzoni dall'adolescenza e da allora non ha più smesso. Durante la sua carriera ha ricevuto alcuni premi (Premio Lunezia per Autori di Testo, Premio InediTO Colline di Torino, Premio Donida), arrivando in finale ad importanti concorsi dedicati alla canzone d'autore (Premio Bianca d'Aponte, Genova x Voi), ha partecipato a festival e rassegne (Il Tenco Ascolta con Club Tenco, Collisioni Festival, Casa Sanremo) e ottenuto passaggi radiofonici e televisivi nazionali (Roxy Bar di Red Ronnie, Mezzogiorno in Famiglia RAI Due, RTL 102.5). Il primo album, Il Giardino di Rose (2011), dal sapore folk-pop, le è valso la stima di pubblico e addetti ai lavori. Un seguito che ha permesso a Chiara di sperimentare una fortunatissima campagna di crowdfunding per il suo secondo disco electro-pop La Differenza (2017). Nell'autunno 2020 pubblica Disordine: quattro canzoni inedite di pop d'autore raccolte in un EP intimo ed elegante, registrato in chiave acustica nel suo home studio fra gli ulivi dell'entroterra ligure.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU