Ci sono ottime possibilità che il mercato settimanale di Ventimiglia possa tornare venerdì 12 giugno, grazie all’intervento dell’Amministrazione comunale in accordo con le associazioni di categoria. La conferma è stata data dal Sindaco della città di confine, Gaetano Scullino.
“Ci sono possibilità concrete – ha detto il primo cittadino – nel rispetto delle normative sul distanziamento sociale, delle vie di soccorso e per l’antiterrorismo. Il nostro è un mercato che, al contrario di altri, si svolge tutto il giorno (fino alle 18) e, visti i 370 banchi, ha un’occupazione importante. Abbiamo ridisegnato il mercato cercando di non stravolgerlo molto ma di allungarlo in alcune vie, mantenendolo all’80% sulla sede storica. Lo abbiamo fatto nella speranza che vada bene agli operatori ed ai cittadini, nella massima attenzione e cautela, perché sappiamo che il mercato ha un ritorno economico importante per la città. Speriamo che, quando riparte, ci sia la possibilità che possano arrivare i francesi con la riapertura delle frontiere. Noi ci auguriamo che tutto si possa risolvere davvero nel più breve tempo possibile”.
Come e dove si estenderà il mercato in questo post Coronavirus? “Ci sono alcune zone dove c’erano due o tre file di banchi e questo non potremo assolutamente averlo nell’immediato futuro. Abbiamo inviato la nostra proposta alla Prefettura, dalla quale ora attendiamo la risposta, per prolungarlo su via Veneto e sulla passeggiata a mare. Agli operatori abbiamo chiesto la sospensione momentanea della ‘spunta’, in modo da ridurre un pochino il mercato. Tutto in modo provvisorio, fino a quando l’emergenza sanitaria ce lo consentirà e quando ripartiremo nella normalità”.
Il mercato potrebbe quindi riaprire il 12 giugno? “Ce lo auguriamo in modo da potere essere pronti con la riapertura delle frontiere e presentare una buona offerta commerciale ai francesi e chi verrà dal Principato di Monaco. Ci auguriamo davvero che i clienti possano tornare numerosi, in modo da ripresentare la nostra città come era prima dell’emergenza Covid-19”.