Il sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, ha disposto- modificando la precedente ordinanza emessa- l'accesso "ai cimiteri comunali unicamente in modo individuale o unitamente ai soli residenti nella stessa abitazione. E’ vietato sostare lungo il percorso per raggiungere le tombe di destinazione". L'ordinanza è entrata già in vigore e lo sarà fino alla mezzanotte di domenica prossima.
Il primo cittadino, però specifica che "l’ingresso durante la tumulazione-inumazione dei feretri è consentito esclusivamente all’autorità religiosa per la benedizione alla presenza dei soli parenti stretti. Al fine di garantire una corretta rotazione (loculo – terra – ossario), è consentita la prosecuzione delle operazioni di estumulazione ed esumazione già iniziata dalla ditta che opera all’interno dei cimiteri comunali. Durante quest’ultime le operazioni sono ammessi ad assistere esclusivamente i familiari prossimi in numero non superiore a due per defunto".
Per tutte le persone vi è l'obbligo di indossare, in modo corretto, la mascherina facciale, a integrazione della distanza interpersonale di un metro. Stessa disposizione vale se si è all’interno degli spazi chiusi, pubblici e privati aperti al pubblico come attività commerciali, uffici postali, banche, stazioni, e anche se ci si trova sui mezzi di trasporto pubblico, compresi i taxi e i noleggi con conducente. L'uso delle mascherine non è, però obbligatorio ai bambini al di sotto dei sei anni, nonché ai soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina o le persone che interagiscono con loro. Chi non è in possesso delle mascherine può utilizzare sciarpe, foulard o ogni altro mezzo di protezione che copra la bocca e il naso. L'ordinanza del sindaco Biancheri poi, consente di poter percorrere le spiagge e le scogliere alle persone che si recano lungo i moli, le banchine e i pennelli, per svolgere la pesca ricreativa, prevista e disciplinata dall'ordinanza emessa dal presidente della Giunta regionale ligure. Infine, è consentito l'uso della pista ciclopedonale per svolgere attività nonché per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o per motivi di salute. Si potrà usare quindi la bicicletta solo individualmente o coinvolgendo i residenti della stessa abitazione.
Di seguito l'ordinanza integrale firmata dal sindaco di Sanremo: