Festival di Sanremo - 04 febbraio 2020, 18:16

Festival di Sanremo: tre location per Anas con la campagna ‘Quando Guidi, Guida e basta’

Anas parteciperà alla settimana della kermesse canora, fino a sabato 8 febbraio, in tre diverse location: Casa Sanremo, Casa Siae ed a bordo del Pullman Azzurro della Polizia Stradale.

Festival di Sanremo: tre location per Anas con la campagna  ‘Quando Guidi, Guida e basta’

Anche quest’anno al Festival di Sanremo sarà presente il progetto ‘Quando Guidi, Guida e basta’ Si tratta della campagna per la sicurezza stradale promossa da Anas (società del Gruppo FS Italiane), in collaborazione con la Polizia di Stato e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Un'iniziativa avviata nel 2015 con l’obiettivo di sensibilizzare, giovani e non solo, sui rischi derivanti dal mancato rispetto delle regole del Codice della Strada, dalla distrazione e dall’uso di alcol e droga. Per veicolare il proprio impegno e l’importanza del messaggio della sicurezza stradale, Anas parteciperà alla settimana della kermesse canora, fino a sabato 8 febbraio, in tre diverse location: Casa Sanremo, Casa Siae ed a bordo del Pullman Azzurro della Polizia Stradale.

All’interno di questo mezzo si svolgeranno diverse attività formative con le scuole. "L’obiettivo principale dell’iniziativa sarà quello di coinvolgere gli utenti e divulgare il messaggio della sicurezza stradale attraverso numerose iniziative. - spiegano da Anas - Sarà intensa la comunicazione social e web anche con il contributo volontario di testimonial del mondo dello spettacolo (cantanti, musicisti, attori, conduttori televisivi, etc.),  per lanciare messaggi, soprattutto alle nuove generazioni e ai loro fans, contro l’uso del cellulare alla guida e l’uso di alcol e droghe". 

"Nel corso della settimana, inoltre, Anas sarà impegnata in altre attività di comunicazione per coinvolgere gli utenti, come ad esempio, un evento istituzionale all’interno di Casa Siae, comunicazione e attività social e web a Casa Sanremo dove è presente una postazione backdrop dedicata alla distribuzione di materiale informativo e dove è prevista la diffusione dello spot video dedicato alla campagna “Guida e Basta” sugli schermi e i videowall allestiti nella struttura. - aggiungono - Il tema della sicurezza stradale è molto importante anche per gli stakeholder internazionali e si colloca in un segmento più ampio che coinvolge anche la Comunità Europea".

"Per il decennio 2011-2020, infatti, la CE ha confermato il proposito di dimezzare il numero di vittime su strada (Quarto Programma europeo di sicurezza stradale), incoraggiando gli stati membri a contribuire elaborando strategie nazionali. Sempre nell’ambito della musica e della campagna ‘GuidaeBasta’ e dopo il successo delle precedenti edizioni, Anas sta promuovendo la sicurezza stradale tra i giovani con la terza edizione del concorso “Sicurezza stradale in musica”, realizzato in collaborazione con Radio Italia solomusicaitaliana. Quest’anno il contest, dopo i fatti di cronaca che hanno visto crescere il numero dei morti in strada per guida in stato di ebbrezza o sotto effetti di sostanze stupefacenti, è dedicato proprio a sensibilizzare i giovani sui rischi che si corrono in queste situazioni".

"Il concorso musicale è rivolto a cantanti, musicisti o band emergenti di musica rap, trap, indie e indie rock che dovranno presentare brani inediti sul tema della guida sicura e senza distrazioni, che parlino del viaggio on the road alla scoperta della bellezza dei paesaggi, della amicizia e della strada. Al contest di Anas e Radio Italia si potranno iscrivere ragazze e ragazzi che abbiano compiuto i sedici anni d’età proponendo brani di lunghezza non superiore a tre minuti e mezzo" - concludono da Anas.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU