Attualità - 08 gennaio 2020, 16:49

Bordighera: i 'Romanov' raccontati da Raffaella Ranise emozionano il pubblico all'ex Anglicana per la rassegna 'Bordilibro'

Nell'opera viene proposto un appassionante racconto, ricco di fascino e mistero, lungo i tre secoli che videro la casa regnante portare la Russia ad un ruolo di primo piano nello scacchiere europeo, fino al tragico epilogo del luglio 1918.

Bordighera: i 'Romanov' raccontati da Raffaella Ranise emozionano il pubblico all'ex Anglicana per la rassegna 'Bordilibro'

Questo pomeriggio grande partecipazione a Bordighera presso il centro culturale dell’ex chiesa Anglicana per l'incontro con Raffaella Ranise nell'ambito della rassegna “Bordilibro – Un libro per tutti”. La scrittrice, introdotta dalla dottoressa Laura Amoretti, ha presentato “I Romanov. Storia di una dinastia tra luci ed ombre”. La rassegna è organizzata dal Comune di Bordighera in collaborazione con l’associazione culturale Bordieventi e con la direzione artistica di Donatella Tralci.

Nell'opera viene proposto un appassionante racconto, ricco di fascino e mistero, lungo i tre secoli che videro la casa regnante portare la Russia ad un ruolo di primo piano nello scacchiere europeo, fino al tragico epilogo del luglio 1918. Il pomeriggio è stato  impreziosito dalla presenza della cantante Youlia Bouslenko, che, sulle note della chitarra, ha interpretato otto romanze russe creando l’atmosfera perfetta per un ritratto di grandi personaggi della storia come Pietro il Grande, l’impetratrice Elisabetta e Caterina II.

A chiosa dell’incontro, per mantenere l'atmosfera è stato offerto un piccolo rinfresco con dolci tipici e thè, servito dal samovar così come vuole la tradizione, grazie al negozio 'Gastronom' di Sanremo. 

“Dopo il successo della presentazione con Antonio Caprarica, un altro importante appuntamento firmato Bordilibro - dice l’assessore Marzia Baldassarre, promotrice del progetto -  Un grazie in particolare lo voglio rivolgere alla curatrice Donatella Tralci, a Barbara Borsotto per aver realizzato il foulard dei Romanov ed a Gastronom Sanremo per la preziosa collaborazione". 

"Gli eventi si susseguiranno fino a giugno 2020, con altri autori di fama, con la festa “Innamorati di un libro”, con le iniziative studiate in occasione di ricorrenze di particolare significato come accadrà, ad esempio, il prossimo 27 gennaio, giorno in cui si celebrerà la Giornata della Memoria. La cultura è una delle chiavi di rilancio e sviluppo che abbiamo individuato per la Città, e questa rassegna, così ricca e sfaccettata, è un chiaro esempio di ciò che continueremo a proporre a tutti i residenti e ai nostri ospiti” - conclude l'assessore.

 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU