Attualità - 24 dicembre 2019, 10:52

Costarainera: Nicola Tedesco vince il concorso "Un paese di presepi", ieri la premiazione

"L'allestimento dei presepi non è stato realizzato con suggestivi effetti speciali, ma nella semplicità dello spazio polivalente della biblioteca, proprio per dare il giusto rilievo ai singoli pezzi, mentre all'esterno fa da sfondo un centro storico molto suggestivo, illuminato con luci variopinte" - spiegano gli organizzatori.

Costarainera: Nicola Tedesco vince il concorso "Un paese di presepi", ieri la premiazione

Lunedì 23 dicembre presso il centro storico di Costarainera si è svolta la premiazione del concorso ‘Un paese di presepi’, organizzato dall’Associazione culturale ‘Quelli del Geco’ con il patrocinio del Comune di Costarainera e il supporto del sacerdote Don Emilio.

Ecco la classifica del concorso “Un paese di presepi”.

– Primo classificato “Miglior presepe”: Nicola Tedesco con un presepe che ricorda l’antica tradizione napoletana. Questo signore si diletta da anni a creare mirabili opere d’arte, in cui trapelano non solo la maestria, ma anche la sensibilità e il vissuto personale.

– Primo classificato categoria scuole: Scuola secondaria di Riva ligure, alunni delle classi I A, II A e II C, coordinati dalle professoresse Longo e Panico e coadiuvati dalla professoressa Cortiula; hanno presentato un presepe su un grande pannello, caratterizzato da un oculato accostamento cromatico delle stoffe e un abile uso della tecnica di ritaglio.

- Primo classificato categoria bambini: un presepe creato da due ragazzine, Gaia e Demetra, con materiale di riciclo, stoffe e cartoncino

- Riconoscimento di merito ad un presepe realizzato dalle signore Lida e Rita, in via Dottor Raineri, usando come basamento una botte di legno e basi di legno su più livelli,

Premio a Monica Tulimiero per la passione e il tempo che dedica alle attività dell’associazione e ai signori Sigismondi, costenghi d’adozione, che donano e collocano i decori per le vie del paese.

"L'allestimento dei presepi non è stato realizzato con suggestivi effetti speciali, ma nella semplicità dello spazio polivalente della biblioteca, proprio per dare il giusto rilievo ai singoli pezzi, mentre all'esterno fa da sfondo un centro storico molto suggestivo, illuminato con luci variopinte. - spiegano gli organizzatori - La serata è stata allietata da un concerto della Compagnia Corale di Imperia, diretta dal Maestro Vittoria Bessone, che ha proposto un repertorio natalizio di grande raffinatezza. Questa corale, attiva sul territorio da trent’anni, propone brani che spaziano dalle solennità del canto sacro alla vivacità dei ritmi contemporanei". Infine le due associazioni di Costarainera: “Gli amici dei Piani” e “Quelli del geco” hanno organizzato un momento di condivisione e di scambio di auguri, accompagnati dall'inconfondibile profumo della cioccolata calda e dalla dolcezza del panettone.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU