Nascono i gruppi WhatsApp e Facebook sulle segnalazioni dirette dei frontalieri per i disagi dovuti alle ferrovie francesi e al traffico stradale. In meno di 24 ore sono già più di 200 , il numero cresce ogni minuto, i frontalieri che si sono iscritti e che hanno cominciato a segnalare ritardi ferroviari e le situazioni del traffico per chi ogni giorno si reca a lavorare in Francia e nel Principato di Monaco.
Lo strumento vuole essere una informazione in tempo reale sullo stato dei disagi. Allo studio anche una vera applicazione da scaricare sul proprio smartphone per una comunicazione più diretta. In vista del 5 dicembre giorno dello sciopero Sncf, in base alle informazioni in tempo reale, si potrà sapere se il proprio treno parte o no direttamente da casa prima di uscire per recarsi al lavoro e cercare eventuali soluzioni alternative.
Stesso discorso vale per chi usa l'automobile potremo sapere in anticipo eventuali code e cercare strade alternative. Il gruppo si chiama: Ventimiglia-Monaco segnalazioni disagi treni e strade.