Eventi - 01 settembre 2019, 20:42

Cervo: 28esima edizione del concorso 'Il Pennello d'Oro', le foto di Marcello Nan

I nomi dei vincitori

Primo classificato

Primo classificato

Ecco che Cervo, a pochi giorni dall’ultimo concerto del Festival Internazionale di Musica da Camera, si trasforma da “Borgo della musica” a “Borgo dei pittori”, con i suoi caruggi invasi da tele e pennelli.

Domenica 1 settembre è tornato il concorso Il Pennello d'Oro – estemporanea di pittura giunta alla XXVIII edizione - che si è svolto nelle vie del borgo. Nella seconda metà del '900 Francesco Casorati, Piero Martina, Sergio Saronni, esponenti del panorama artistico nazionale, formarono a Cervo, durante il  periodo estivo, una comunità di pittori, tanto che il borgo fu definito “il paradiso  dei pittori” e nel 1956 fu organizzata, con grande successo di partecipanti, la prima edizione del Pennello d'oro. Seguirono altre edizioni, ma poi la tradizione  fu interrotta. Ventotto anni fa la manifestazione fu ripresa e da allora, la prima domenica di settembre, interpreti della pittura estemporanea si danno appuntamento nel borgo per “ritrarne” gli angoli  più  suggestivi.

Le opere sono esposte nella caratteristica Piazzetta Alassio, per essere votate e ammirate. E' stata la Giuria ad avere l’ultima parola, ma grande protagonista è stato anche il pubblico, che ha potuto votare il quadro preferito tra le opere dei pittori “adulti”e quelle dei ragazzi: era prevista infatti una sezione giovani (da 11 a 14 anni) e una sezione giovanissimi (fino a 10 anni) per scoprire – perché no? – nuovi talenti e condividere con gli artisti “in erba” la bellezza e la ricchezza dell’arte.


Quest'anno i vincitori sono stati:

Gianfranco Oddone di Alessandria

Dario Vitale di Campospinoso

Pietro Canepa di Tiglieto.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU