Politica - 27 luglio 2019, 10:54

Molini di Triora: consiglio comunale, alcune precisazioni dal capogruppo di minoranza Becciu (Nuovo Futuro)

Il rappresentante della minoranza ha voluto precisare alcuni punti sull'andamento dell'assise.

Il Gruppo Nuovo Futuro. da sinistra, Antonio Mario Becciu, Antonella Allaria e Matteo Capriolo

Il Gruppo Nuovo Futuro. da sinistra, Antonio Mario Becciu, Antonella Allaria e Matteo Capriolo

Antonio Mario Becciu, consigliere comunale e capogruppo del gruppo Nuovo Futuro, a Molini di Triora, è intervenuto per commentare quanto accaduto nell'ultimo consiglio comunale (LEGGI LA NOTIZIA QUI). Il rappresentante della minoranza ha voluto precisare alcuni punti sull'andamento dell'assise. 

In particolare il consigliere Becciu è tornato sulla questione relativa ad un'interrogazione rivolta all'assessore Alessandra Balbo, respinta con votazione del consiglio, in quanto giudicata inammissibile. "Siamo costretti a ricorrere ai giornali nella speranza che almeno in questa sede possiamo avere delle risposte, in quanto per la seconda volta consecutiva un’interrogazione rivolta all’Assessore al Turismo del nostro Comune viene bocciata dalla maggioranza in seguito agli interventi del Capogruppo Morini. E’ stata infatti ritenuta inammissibile ancora una volta la nostra interrogazione, nonostante questa fosse stata esposta in modo dettagliato, così come ci era stato richiesto nella prima occasione".

"L’interrogazione nasce dal fatto che in due circostanze (9 e 23 Giugno) l’Assessore Balbo, nel rilasciare dichiarazioni, coglieva l’occasione datagli dalla carica che ricopre per citare un'attività commerciale, riconducibile al marito. Riteniamo infatti molto più consono il comportamento tenuto dagli omologhi dell’Assessore appartenenti ad altre Amministrazioni della Valle, i quali, mentre esprimevano concetti simili non  hanno giustamente sentito la necessità di dover rimarcare in nessun modo l’importanza di attività turistico-commerciali riconducibili a loro né ad altre in particolare, seppur presenti sul territorio da loro amministrato. Rimarcando che non abbiamo nulla contro l’attività in questione, non vorremmo che il proseguo dell’attività dell’Assessore al Turismo possa in qualche modo andare a ledere i legittimi interessi degli altri soggetti attivi ed operanti sul territorio, in quanto siamo convinti che la pubblicità istituzionale a senso unico non sia auspicabile per un’Amministrazione imparziale nei confronti dell’intera popolazione. Il nostro intento era semplicemente quello di conoscere i motivi che avevano spinto l’Assessore ad agire in questi termini, e se ciò non fosse ascrivibile ad un possibile conflitto di interessi".

"Per quanto riguarda lo svolgimento del Consiglio Comunale volevamo precisare il fatto che se nel caso si fosse trasceso il normale confronto politico, questo è da attribuire all’eccesso di zelo del Capogruppo di Maggioranza il quale è andato ben oltre le sue prerogative, sostituendosi di fatto al Presidente del Consiglio eletto. - afferma l'esponente di minoranza - Non rientra infatti nei suoi compiti quello di sindacare la durata e la natura degli interventi, né di invocare l’intervento del Comandante della Stazione dei Carabinieri di Triora presente alla seduta, rimarcando l’appartenenza del sottoscritto all’Arma stessa. In relazione alle altre due interrogazioni presentate durante il Consiglio, riferite rispettivamente a “Diritti dei Consiglieri” e “Linee Programmatiche”, ci riserviamo di aspettare la risposta del Sindaco in quanto ha deciso di rispondere per iscritto".

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU