Lunedì prossimo alle 21, al Teatro dell'opera del Casinò di Sanremo, si terrà una serata dedicata al cinema ‘Made in Sanremo’.
Protagonista l'associazione culturale ‘Zuccherarte (Delegazione ponente) e l'associazione di volontariato ‘L'Aquilone Onlus’ di Sanremo, che presenteranno al pubblico il cortometraggio ‘Hady’ incentrato sul tema dell’immigrazione. Il corto ha vinto recentemente importanti riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale come miglior cortometraggio al festival internazionale Cinemigrare a Catania, miglior cortometrggio sociale all'Oniros international awards di Saint vincent (Ao) e miglior cortometraggio sociale agli Accolade global competition in California.
Saranno presenti membri della troupe e del cast. Il breve film scritto da Nicola Lucchi e diretto da Riccardo Di Gerlando è stato girato nel 2018 in diverse zone dell'imperiese (Taggia, Sanremo e Santo Stefano al Mare). Il corto ha visto come protagnosti mamma e figlio ( anche nella vita reale) migranti camerunensi Bernadette Matagne e David Audam.
Sinossi: Hady è un bambino senegalese arrivato da poco in Italia con la madre. In lui emerge una forte nostalgia di casa (durata 13 minuti).
A precedere il lavoro sopra descritto aprirà la serata la proeizione del cortometraggio Balo diretto da Marco Di Gerlando e Ludovica Gibelli sempre sul tema Immigrazione e prodotto da Zuccherarte di Genova. Il corto ha vinto numerosissimi premi e in particolare il premio ‘Nickelodeon’ importante rassegna internazionale del cortometraggio a tematica sociale.
Sinossi: Balo è un giovane ragazzo immigrato appena arrivato in Italia da un paese lontano. (durata 10 minuti)
Saranno inoltre proiettati un filmato relativo al dietro le quinte di Hady realizzato da Monica Bruschetta e una simpatica video intervista coi piccoli protagonisti del corto realizzata da Manuel Pidutti. Alla serata parteciperà l'artista poliedirco e attore sanremese Elio Markese con alcune letture a tema (La storia di Karim), un emozionante monologo basato sulle testimonianze di giovani immigrati raccolte da operatori dell'Arci e con ‘Tutti siamo stati o saremo migranti’ scritto dallo stesso Markese incentrato sulla migrazione dal meridione al Nord Italia.
Presenterà l'evento l'attrice Nicoletta Cino.