Economia - 11 luglio 2019, 07:00

L'intrattenimento ludico si sposta sul web con l'ottica della sicurezza

I vantaggi di giocare online sono molti, primo fra tutti il fatto che oggi come oggi, grazie a device mobili performanti e alle connessioni veloci anche non fisse, è possibile farlo da smartphone.

L'intrattenimento ludico si sposta sul web con l'ottica della sicurezza

Che il settore dei giochi online sia in costante crescita negli ultimi anni, si sa, ma forse non molti sanno che il 2020 è stato proprio un anno straordinario per il comparto. Nonostante le limitazioni introdotte con il Decreto Dignità, la crisi economica e il Covid, i numeri sono davvero arrivati alle stelle. 

I motivi sono diversi, ma di sicuro ha fatto la sua parte anche la chiusura delle sale da gioco e dalla sospensione delle attività dei videopoker nei bar e nelle tabaccherie. Chiuse da marzo a maggio, aperte con forti limitazioni d’orario poi, hanno richiuso con ottobre, lasciando gli habitué a bocca asciutta. Molti di questi, di conseguenza, si sono rivolti al web.

In realtà si tratta di una migrazione che si sta svolgendo già da qualche anno, anche se in maniera più “centellinata” e impercettibile. Dopotutto negli ultimi anni sono moltissime le attività che dal mondo reale si sono spostate online e toccano moltissimi settori e tante attività diverse, l’intrattenimento ludico rientra fra queste. Questo quadro non riguarda solo l’Italia, ma tutta Europa. I giochi più gettonati sono più o meno sempre gli stessi nel tempo: in testa le slot machine, capaci di un riscontro rapido, di un gioco veloce e disimpegnato, capace di dare puro divertimento, senza dover tenere più di tanto alta la concentrazione. Seguono poi in ordine: le lotterie, le scommesse sportive e ippiche, la roulette, il poker.

Tutti i vantaggi dell'online

I vantaggi di giocare online sono molti, primo fra tutti il fatto che oggi come oggi, grazie a device mobili performanti e alle connessioni veloci anche non fisse, è possibile farlo da smartphone. Indipendentemente da dove ci si trovi, quindi, mentre si viaggia in treno, per esempio, è possibile avere un intrattenimento a “portata di mano”. Con il gioco online si può divertirsi senza muoversi da casa, senza quindi doversi preoccupare di coprifuoco, limitazioni di movimento sul territorio e nemmeno della sicurezza. Specie in questo periodo questo è fondamentale. 

Ad attrarre del web è anche il fatto che è un mercato molto più in evoluzione e attento alle novità. Nei portali di casinò online ci sono, accanto alle tematiche più amate, le ultime uscite e i temi del momento. Attualmente, per esempio, la fortune slot è una delle più apprezzate online, sarà per l’ambientazione stregata…? Online, inoltre, vengono sempre proposti bonus per i nuovi utenti e si ha la possibilità di giocare con moneta virtuale, quindi anche senza spendere nulla, ma solo per diletto. 

Dove giocare? I siti web non sono tutti uguali

Il ventaglio di siti di giochi online è ampio e variegato al giorno d’oggi, ma non tutti i portali sono uguali. Il panorama si divide in siti con licenza e quelli senza. La licenza che offre le maggiori garanzie agli utenti italiani è, ovviamente, quella erogata dall'Agenzia Dogane e Monopoli, l'ADM. Questo ente si occupa di erogare le autorizzazioni, ma anche di vigilare sul corretto andamento dei giochi, sulla puntualità dei pagamenti, sulle transazioni, gestisce eventuali controversie. Insomma, tutela a 360° l’utente che utilizza il portale. Il fatto che il settore sia oggi regolamentato e sicuro è sicuramente uno dei motivi che rendono questi portali affidabili.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU