Eventi - 28 giugno 2019, 14:00

L'estate secondo Riva Ligure: a luglio "30 serate in 31 giorni", presentato il calendario degli eventi e... un'analisi sull'andamento del turismo

L'assessore Francesco Benza ed il sindaco Giorgio Giuffra presentano il luglio di appuntamenti. Una curiosità? Riva Ligure nonostante le risorse limitate proporrà tanti eventi ed è una delle poche località a non aver bisogno della tassa di soggiorno.

Da sinistra, Francesco Benza e Giorgio Giuffra

Da sinistra, Francesco Benza e Giorgio Giuffra

Sarà un luglio ricco di appuntamenti quello pensato dall’assessorato al turismo e manifestazioni di Riva Ligure. “30 serate in 31 giorni” - sottolinea l’assessore Francesco Benza presentando il calendario delle manifestazioni in programma per il prossimo mese.



“Tutte le sere ci sarà un evento - spiega Benza - Abbiamo confermato le rassegne che hanno caratterizzato l’offerta turistica del nostro comune come: ‘Bim Bum Bam', 'Cinema in Spiaggia' e 'Sale in Zucca'”.

LE INTERVISTE A FRANCESCO BENZA E GIORGIO GIUFFRA



A luglio si partirà con tre giorni dedicati al cibo ed alla musica ma soprattutto con uno degli appuntamenti di punta del calendario di Riva Ligure. “Sì, ci sarà lo street food dal 5 al 7 luglio, ogni sera ci sarà un accompagnamento musicale ed il clou sarà la sera di sabato 6 con l'Orchestra di Mirko Casadei, quella originale, per la prima volta nel nostro borgo. Un evento imperdibile per tutti gli amanti del liscio- aggiunge Benza.



“Tra gli eventi di punta abbiamo anche la tappa del concorso nazionale di Miss Italia, il 12 luglio, con la selezione per la fascia Miss Miluna – Riva Ligure. - prosegue – Ci sarà, inoltre, il 20 luglio, la quindicesima edizione di Rivalive, la nostra notte bianca con i negozi aperti e tante band che suoneranno dal vivo nel centro storico, sul lungomare ed in piazza Matteotti. Il 27 luglio tornerà per il terzo anno l'appuntamento con il wrestling. Poi ci sarà anche l'appuntamento fisso con il mercatino hobbistico sul lungomare, ogni martedì e sabato, alle 19. Inoltre apriremo il nostro Spazio Espositivo Multimediale, tutti i giorni. Insomma una ricca offerta di eventi che vuole dare una proposta a 360 gradi per le famiglie”.

Un concetto caro al sindaco di Riva Ligure, Giorgio Giuffra che in merito a questo aspetto ha detto: “Si parla spesso di calendario manifestazioni come di un qualcosa dedicato solo ai turisti. In realtà noi abbiamo pensato ad iniziative rivolte a tutta la popolazione. Quindi, sì, un calendario volto a richiamare i turisti nel nostro comune ma anche ad intrattenere le tante famiglie che vivono qui”.

Fare turismo vuol dire anche offrire servizi. Il primo cittadino in merito ha sottolineato che: “Questa estate Riva Ligure accoglierà il turista con intrattenimento ed anche con un occhio attento alle necessità. Quindi, ci tengo a ringraziare l'Asl 1, nella persona del dott. Marco Damonte Prioli e Regione Liguria, con l'assessore alla sanità Sonia Viale, per averci dato opportunità di avere un ambulatorio medico turistico (Il servizio è stato annunciato ieri - LEGGI LA NOTIZIA QUI). Un risultato positivo che dimostra quanto Riva Ligure sia alla pari con altre località turistiche anche più blasonate come Diano Marina ed Arma di Taggia. Un grazie lo voglio rivolgere anche all’ufficio segreteria per aver esperito in tempi rapidi tutte le procedere necessario a predisporre le iniziative di questo calendario manifestazioni. Un grazie anche al personale tecnico del comune che interverrà per le operazioni di preparazione delle manifestazione. Sarà, citando una delle canzoni più famose di Raoul Casadei, un luglio con l’amico sole”.

Riva Ligure guarda con attenzione alla stagione turistica con una grande scommessa.
Un luglio ricco di eventi ma con una spesa contenuta, appena 23mila euro, poco rispetto ad altre realtà limitrofe anche più grandi dove l'offerta è più scarna con budget dedicati di livello superiore. La ricetta la spiega BenzaAbbiamo capitoli di spesa limitati ma non ci manca l'immaginazione. Diciamo che la nostra offerta così ricca nasce grazie ad un vero e proprio lavoro di concertazione insieme ai privati che ci ha permesso di mettere in calendario eventi o rassegne importanti limitando le spese”.

E per agosto che cosa aspettarsi? “Abbiamo quasi ultimato il calendario – afferma l'assessore – Presto passerà in giunta. Confermeremo il proseguimento delle rassegne che inizieranno a luglio ed il ritorno di alcuni eventi caratteristici di agosto. Ad esempio la Festa del Mare ma penso anche a quello che potrebbe essere l'evento di punta: Fiabescum, con la Compagnia 'Teatro del Marchingegno', che torneranno con il loro spettacolo itinerante in esclusiva per Riva Ligure”.

Un'ulteriore dettaglio che fa di Riva Ligure la 'mosca bianca' del territorio è l'assenza della tassa di soggiorno. A luglio oltre al calendario degli eventi partirà anche questa nuova imposta. Nonostante le dimensioni contenute in questo borgo sul mare dove non ci sono alberghi ma soprattutto bed&breakfast e case vacanza, qui “Non è una nostra priorità. - rimarca il sindaco – I flussi turistici su Riva Ligure sono in progressivo e costante aumento. Non abbiamo bisogno di introdurre questa tassa e sono fiero di dire che siamo uno dei pochi comuni a non aver urgenza di doverla applicare”.

Files:
 Riva Ligure - Calendario manifestazioni luglio 2019 (327 kB)

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU