Eventi - 28 giugno 2019, 13:48

Imperia: arriva in città la corsa tra i colori, Vassallo "Colorando Tour mix perfetto di sport, divertimento e solidarietà" (Foto e video)

Appuntamento per domenica in calata Anselmi per una passeggiata all'insegna dei colori

Imperia: arriva in città la corsa tra i colori, Vassallo "Colorando Tour mix perfetto di sport, divertimento e solidarietà" (Foto e video)

Novità assoluta a colorare l'estate imperiese. Ecco la prima edizione di Colorando Tour una corsa tra i colori, come quelle di Genova e molte altre città italiane, tra le vie del capoluogo ponentino.  

Oggi la presentazione ufficiale all'auditorium del museo Navale con gli assessori Simone Vassallo e Laura Gandolfo, gli organizzatori Matteo Tundo e Matteo Tedone , il presidente della Croce bianca di Imperia Roberto Trincheri e il direttore generale Isah Luca De Felice.

4 km con partenza e arrivo in calata Anselmi, zona porto turistico di Borgo Marina. Aperta a tutti e terza tappa di un circuito più ampio che ha già toccato varie località tra cui Genova Pra’ e Scansano provincia di Grosseto.

La simpatica corsa sarà domenica 30 giugno. Fino a oggi l'iscrizione costerà 13 euro, 15 euro il giorno dell'evento, mentre sarà gratuita per i bambini dai 0 ai 3 anni. Il kit di gara comprenderà zainetto, occhiali e t-shirt marchiati colorando tour. Da sottolineare che tutto il ricavato della giornata sarà interamente devoluto in beneficienza all'Isah e alla Croce Bianca di Imperia. 

"Una giornata di sport, divertimento e beneficenza – ha esordito Vassallo. Una prima edizione, portiamo qui a Imperia questa novità suggerita in passato da tanti amici. Tramite questa associazione di Colorando Tour abbiamo deciso di metterci in pista cercando un percorso che non implichi problemi viabilistici e logistici per le persone che vogliono andare al mare durante la giornata. Ci auguriamo che tutto questo possa avere una grossa partecipazione da parte dei nostri concittadini, ma anche da parte di tutti i turisti. Vedranno una giornata con Imperia viva e colorata. Musica, un punto di ritrovo alle 17 e poi la passeggiata verso lungomare Marinai d'Italia, verso il parco urbano e poi il rientro in calata Anselmi. Verrà dato un kit a tutti i partecipanti con occhiali, maglietta e sacchetto con diversi colori.

La cosa più importante è che il ricavato di questa manifestazione andrà devoluto all'Isah e alla Croce bianca – sottolinea. Credo sia un bel punto di partenza per la parte sociale della nostra città e per coinvolgere tutte le persone dal più piccolo al più grande. Tutti devono colorarsi, partecipare e divertirsi. Non è una corsa competitiva, ma una passeggiata lungo la nostra bellissima Imperia".

"Domenica ci aspettiamo che venga abbastanza gente e che sia una festa soprattutto di sport, divertimento adatta alle famiglie e ai ragazzi - spiega Tundo. Ci aspettiamo che sia coinvolta la città di Imperia. Veniamo da due tappe: Genova Pra’ con più di mille persone e Scansano, paesino in provincia di Grossetto, con 500 persone e tutti si sono divertiti. Speriamo che ci sia bel tempo, ma su quello non dovremmo avere problemi, e che ci sia parecchia gente. Possiamo fare vedere che si tratta di un qualcosa di diverso, particolare, una giornata dove il colore sarà il leitmotiv principale.  Speriamo di poterlo poi ripetere nei prossimi anni.

Sui presunti rischi ambientali: "Nessun rischio ambientale. Anche i bambini di due tre mesi possono venire, se per caso finisse del colore in bocca non succederebbe comunque nulla perché è fatto anche di mais. Sicuramente ci sarà la piazza invasa dal colore come non l'avete mai vista, ma può essere un bel colpo d'occhio che può far capire che vale la pena partecipare. Lo scopo è la beneficienza. Noi lo facciamo per hobby, per divertimento è una cosa nata per gioco, ma ora ci sta piacendo e siamo contenti di far felici gli altri".  

Questo il programma completo della giornata:
ore 11: iscrizioni e ritiro kit
ore 17: colorandomusic
ore 18: partenze
ore 19: colorandodance

Lorenzo Bonsignorio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU