Un Sindaco ‘operaio’: Gaetano Scullino, primo cittadino di Ventimiglia, continua a stupire con le sue uscite mattutine e con la volontà di partire dalle ‘piccole cose’, come da lui sostenuto anche in campagna elettorale.
Dopo i controlli sulla pulizia delle strade, la sistemazione di alcune aiuole, questa mattina Scullino si è presentato insieme ad alcuni operai alla Marina di San Giuseppe, per ripristinare una targa a ricordo di Salvatore Quasimodo. Lì, in quella casa, dove il poeta visse e fu ispirato tanto da comporre quei celebri versi della poesia ‘Foce del fiume Roya’, rimasti nella storia della cultura italiana.
Si tratta di una targa risalente agli anni ’70, che era stata promossa dall’Assessorato al Turismo del Comune e dal Circolo Intemelio della Stampa. La targa aveva bisogno di un intervento di restauro non essendo più leggibile. Per questo è stata portata da un marmista e questa mattina Scullino ha aiutato gli operai nella sistemazione della targa, che è tornata a far bella mostra di sé.