Sanremo Ospedaletti - 04 giugno 2019, 10:41

Sanremo: trovata la perdita nella condotta fognaria in piazzale Vesco, partono i lavori per la riparazione (Foto)

Ieri era stato individuato il tubo saltato e che ha provocato la perdita di liquame nelle acque del porto

I lavori a piazzale Vesco

I lavori a piazzale Vesco

Il cantiere allestito nelle ultime ore in piazzale Vesco, su porto vecchio, sembra avviarsi verso la soluzione del problema. Nel fine settimana un nuovo guasto alle tubature della rete fognaria ha provocato l’ennesimo sversamento di liquami in mare, tipico scenario sanremese a ridosso della stagione estiva quando la città inizia a popolarsi di turisti. Il motivo è noto: l’impianto è a dir poco obsoleto e Rivieracqua non ha i fondi per predisporre i lavori. 

Per il momento, comunque, sembra che il Comune di Sanremo ci abbia messo (di nuovo) una pezza. Nelle scorse ore la ditta “Silvano” ha individuato la perdita e oggi si interverrà per svuotare il tubo e ripararlo con i saldatori. Poi la copertura del buco e il ritorno a una normalità che si spera duri il più a lungo possibile. 

L’impianto fognario di Sanremo è stato studiato decenni fa con una popolazione residente meno numerosa e, soprattutto, un afflusso di turisti non ai livelli di quello attuale. Sanremo in estate arriva oggi quasi a raddoppiare la sua popolazione e la rete di tubature non è pronta a reggere. Il Comune rimedia con interventi di riparazione, ma serve di più da parte di una Rivieracqua che, al momento, non sembra in grado di garantire un servizio all’altezza.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU