Gli alunni dell’Istituto Comprensivo 1 Biancheri (Primaria) di Ventimiglia, diretto da Antonella Costanza, hanno concluso il lungo percorso di letture animate, giochi e attività interdisciplinari legate al mondo dei diritti e alla Convenzione di New York.
Le classi 3a A, 3a B, 4a A e 4a B della primaria di via Veneto e la classe 4a A della primaria di via Roma hanno partecipato al progetto nazionale ‘I bambini parlano diritti[o]’, che ha coinvolto circa 10.000 studenti e 600 docenti dal nord al sud della Penisola. I bambini, seguiti dalle loro insegnanti e da “esperti” locali, sono stati coinvolti in attività ludiche, linguistiche ed espressive, tecnologiche e creative, partecipando anche a conferenze animate dagli ‘allenatori di cervelli’ dell’Associazione ‘Così per Gioco’.
Ai bambini è stato regalato un libro di avventure di Geronimo Stilton nato dalla collaborazione dell’Autorità Garante e Piemme: ‘Viaggio alla scoperta dei diritti dei bambini’. Dagli stimoli sorti dall’interazione con gli allenatori di cervelli, dagli strumenti offerti e dai libri utilizzati, tra cui una sintesi della Convenzione, si è avviato un percorso di gioco e partecipazione destinato a raccogliere i bisogni dei più piccoli e a trasformarli in richiesta di diritti.
Ogni classe coinvolta ha anche scritto un articolo per la nuova ‘Convenzione dei diritti dei Bambini e dei fanciulli’ e tre di questi nuovi articoli, votati dagli stessi bambini, sono stati poi inviati all’Autorità Garante a Roma: diritto ad essere speciale, diritto a n@vigare sicuri, diritto ad un’istruzione serena. All’evento, realizzato nella scuola primaria di via V. Veneto hanno partecipato oltre agli alunni delle classi coinvolte, anche una rappresentanza di altre classi dell’Istituto e i genitori.
Sono intervenuti come esperti nei laboratori creativi, ludici e tecnologici il Comandante dei Carabinieri di Ventimiglia, Francesco Giangreco con una rappresentanza dell’Arma, la scrittrice Paola Ravani, Mara Cilli della Proloco di Ventimiglia, la volontaria in Ghana, Eugenia Genovese, la prof.ssa Rita Crispo dell’Associazione Libera. La manifestazione si è aperta con il messaggio inviato dalla dott.ssa Filomena Albano, Autorità Garante dei Diritti: “Non perdete mai il desiderio e la voglia di veder realizzati i vostri diritti concretamente; avete condotto un lungo cammino insieme con la scuola e avete scoperto la Carta internazionale dei diritti dei bambini e degli adolescenti. Il nostro prossimo appuntamento sarà il 20 novembre 2019, giorno del compleanno della Convenzione. Festeggeremo tutti insieme!”
Grande entusiasmo hanno suscitato i laboratori presentati dagli alunni tutor ai loro compagni più piccoli che si sono mostrati partecipi e coinvolti ad ascoltare storie animate, a creare il giardino felice, a realizzare percorsi di coding e robotica educativa, a visionare realtà diverse dalle proprie dove spesso i diritti sono negati, a “giocare” con la legalità insieme ai Carabinieri, a rispettare le regole nei giochi collettivi con i diritti. La manifestazione è stata patrocinata da: Agia (Autorità Garante Infanzia e Adolescenza), Associazione Così per Gioco, Comune di Ventimiglia.